Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Nemesio Orsatti · 12 dicembre 2015 · ore 17.00

PRESENTAZIONE TERZO CATALOGO SALA NEMESIO ORSATTI

Dove

Sala Nemesio Orsatti
Via Risorgimento, 4, Pontelagoscuro, Ferrara

Quando

da 12 dicembre 2015 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

La Sala Nemesio Orsatti è uno spazio espositivo aperto ormai da 25 anni sotto i portici del Centro Civico di Pontelagoscuro, con affaccio sulla strada in via Risorgimento, 4.
Da Centro Sociale Autogestito dagli Anziani, la Sala viene trasformata in luogo di diffusione dell’arte a beneficio di un paese, Pontelagoscuro, nel quale l’arte e l’architettura dell’antico borgo sono rimaste sepolte sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Centinaia di pittori, fotografi, artigiani, scultori, incisori, espongono le proprie realizzazioni nei 135 metri quadri intitolati ad un grande artista di Pontelagoscuro, Nemesio Orsatti. Ogni espositore, per regolamento, è tenuto a donare alla Circoscrizione, quindi alla collettività, una propria opera, prassi che genera una ricca raccolta che arricchisce il patrimonio comunale e viene censita nell’inventario.
Nel 2000 il Presidente della Circoscrizione Zona Nord di Pontelagoscuro, Loredano Ferrari, ha l’intuizione di raccogliere in un catalogo, edito da Liberty House e curato da Lucio Scardino, le opere donate alla Circoscrizione. Scardino collabora alla commissione istituita in seno alla Circoscrizione per allestire il calendario delle mostre.
Nel 2004 esce il secondo catalogo, compendio che raccoglie le opere donate a partire dal 2000.
Il terzo catalogo, che dovrebbe contenere le opere donate a partire dal 2004, sembra irrealizzabile a causa dell’estinzione forzosa delle Circoscrizioni e, con esse, della possibilità di destinare risorse all’edizione, ma tale epilogo scongiurato grazie all’idea della Pro Loco di realizzare il libro, a proprie spese e con proprie risorse umane per la raccolta del materiale fotografico e didascalico e per la successiva impaginazione.
Nasce così il Terzo Catalogo della Raccolta d’arte del Centro Civico di Pontelagoscuro, che vede la luce in questo mese di dicembre e chiude così il ciclo di pubblicazioni iniziato nel 2000.
Per questo catalogo hanno lavorato, oltre a Lucio Scardino, che ha promosso l’idea e scritto una appassionata introduzione, Augusto D’Ascanio, socio della Pro Loco, che ha curato e organizzato la raccolta di informazioni sulle opere insieme a Daniela Cervellieri, impiegata della Delegazione di Pontelagoscuro, e Simona Benvenuti, che ha fotografato tutte le opere censite. Infine, Giovanni Pecorari, della Pro Loco, è autore della grafica e dell’impaginazione.
Alla presentazione del catalogo, in programma sabato 12 dicembre 2015 alle ore 17, ovviamente presso la sala Orsatti, sarà presente l’Assessore al Decentramento del Comune di Ferrara, Simone Merli e Lucio Scardino.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!