Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 4 giugno 2013 · ore 17.00

Presentazione SALE, ZOLFO E MERCURIO O LA MEDICINA MAGICA DI PARACELSO

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 4 giugno 2013 · ore 17.00

Storia della scienza
Eleonora Ippolita Belletti

Philippus Theophrastus di Hohenheim, conosciuto sotto il nome di Paracelso fu medico, astrologo, teologo mistico e mago.
Presenteremo il profilo di questo celeberrimo personaggio, la cui personalità ruvida e irascibile, non cessa di attrarre la curiosità dell’uomo moderno.
Trascurato nella persona e di rude linguaggio, non venne mai accettato dai suoi colleghi seguaci di Galeno e Avicenna i cui testi egli bruciò pubblicamente sulla piazza di Basilea.
Studiò all’Università di Ferrara in quel periodo in cui lo Studio stava dando vita al metodo del revisionismo scientifico; un momento in cui, a Ferrara, le grandi menti illuminate di Guarino da Verona, Teodoro Gaza, Leoniceno, Manardo e Brasavola insieme ad altri nomi illustri, fecero della nostra città la “piccola Atene italiana”, stando ad indicare con questa connotazione, le caratteristiche di fucina della nuova cultura e della nuova scienza, sapientemente promosse dalla casa d’Este.
Paracelso visse la sua personale ricerca della sapienza dedicandosi allo studio della medicina tramite l’alchimia, la divinazione, la chiaroveggenza, con uno scrupolo e un’attenzione che lo resero in seguito degno uomo di scienza.
A cura dell’Associazione Lauretana di Ferrara

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!