Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 5 giugno 2013 · ore 17.00

Presentazione MIGRANTI ITALIANI TRA FASCISMO E ANTIFASCISMO

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 5 giugno 2013 · ore 17.00

Invito alla Lettura
Pietro Pinna

La scoperta della politica in due regioni francesi (Clueb 2012)
Dialogano con l’autore Alberto De Bernardi (Università di Bologna) e Andrea Baravelli (Università di Ferrara)
Negli anni venti e trenta del novecento i migranti italiani in Francia dovettero confrontarsi con i tentativi di conquista delle forze fasciste e antifasciste. Gli immigrati furono oggetti e soggetti di fenomeni di politicizzazione che coinvolsero partiti, sindacati, associazioni italiane e francesi. La partecipazione degli italiani alla vita politica rappresentò una fondamentale porta d’accesso alla sfera pubblica per i migranti che poterono così entrare in contatto con la società francese divenuta per molti di loro la nuova patria.
Pietro Pinna è dottore di ricerca in Storia politica e sociale dell’Europa Moderna e Contemporanea presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e collabora con il Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche dell’Università di Bologna. Fa parte del comitato scientifico dell’Istituto di Storia Contemporanea. E’autore di saggi sull’emigrazione italiana in Europa, con una particolare attenzione alla Francia.
A cura dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!