Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
IBS Bookstore · 13 giugno 2013 · ore 17.00

Presentazione libro “Ricomposizioni di uno spazio per la musica. Studi per il restauro del complesso dell’Auditorium nell’ex Arcispedale Sant’Anna a Ferrara”

Dove

IBS Bookstore
Piazza Trento Trieste, Ferrara

Quando

da 13 giugno 2013 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
IBS Bookstore

Ricomposizioni di uno spazio per la musica. Studi per il restauro del complesso dell’Auditorium nell’ex Arcispedale Sant’Anna a Ferrara, Quodlibet Editore.
Saranno presenti gli autori F. Bevilacqua, M. Bonora, R. Fabbri, A. Farnetani, M. Garutti, G. Grillini, V. Mallardo, S. Mazzacane, R. Pompoli, F. Raco.
Intervengono inoltre Andrea Alberti, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Brescia, Cremona e Mantova e Guido Montanari, Politecnico di Torino.
Coordina il curatore del volume Alessandro Massarente, Università di Ferrara

Il caso dell’ex Arcispedale di Sant’Anna e delle sue numerose trasformazioni è un classico esempio di microstoria italiana: attraverso l’analisi di questo complesso architettonico è infatti possibile rileggere la storia della città di Ferrara, dalla costruzione durante il ducato estense alla metà del XV secolo, al cambio d’uso in Conservatorio fra le due guerre mondiali secondo il progetto di Carlo Savonuzzi con l’inserimento di un auditorium e poi di una sala cinematografica, fino ai nostri giorni. Basti pensare che nei seminterrati si trova la ricostruzione della celebre cella in cui venne rinchiuso Torquato Tasso, già meta di pellegrinaggio da parte di Goethe, Byron e Stendhal in età moderna. Il gruppo di ricerca guidato da Alessandro Massarente ha impostato il volume in quattro parti in sequenza e culminanti nel progetto di restauro che, attraverso pochi e misurati interventi, propone alcune possibili integrazioni tra gli spazi e i modi d’uso presenti nel complesso architettonico, aggiungendo alle intenzioni presenti degli anni Trenta altre possibili destinazioni e relazioni tra le parti.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!