Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
IBS Bookstore · 20 settembre 2013 · ore 17.30

Presentazione libro “Legalizzare la tortura?”

Dove

IBS Bookstore
Piazza Trento Trieste, Ferrara

Quando

da 20 settembre 2013 · ore 17.30

1° incontro della rassegna: Libri galeotti – Carcere, pena (e dintorni) nelle pagine di recenti volumi IL REATO CHE NON C’E’: LA TORTURA

Marina Lalatta Costerbosa presenta il libro Legalizzare la tortura? (Il Mulino)

ne discutono con l’Autrice:
Mauro Palma, già Presidente del Comitato Europeo Prevenzione Tortura
Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto costituzionale, Università di Ferrara

coordina la discussione:
Cristiana Fioravanti, Associato di Diritto UE, Università di Ferrara

saluto introduttivo:
Roberto Bin, Direttore IUSS – Ferrara 1391

Letture sceniche a cura dell’attore
Marcello Brondi

00_La Torre_Lalatta Costerbosa_24143-6
IL LIBRO

Guantanamo, Abu Ghraib: nomi sinistri, che evocano scenari di umiliazioni, vessazioni e sevizie nei confronti di detenuti. Sull’onda di queste e altre vicende analoghe, si è aperto un importante dibattito che ruota attorno alla domanda: è legittima e auspicabile la legalizzazione della tortura? Una questione scabrosa, che il volume affronta in modo diretto, mostrando la necessità morale e giuridica di una risposta a tale interrogativo. Una risposta che è, senza eccezioni, negativa. Ripercorrendo la storia e la dottrina della tortura, e illustrando la rete di argomentazioni e teorie impiegate a sostenerla o a condannarla, gli autori fanno lucidamente il punto su un tema che a partire dall’età dei Lumi sembrava destinato a restare bandito una volta per sempre dalla scena pubblica e che invece è tornato inatteso alla ribalta nel nostro tempo.

GLI AUTORI

Massimo La Torre insegna Filosofia del diritto nell’Università di Catanzaro. Tra i suoi libri: «Norme, istituzioni, valori» (Laterza, 1999), «Il giudice, l’av-vocato e il concetto di diritto» (Rubbettino, 2002) e «La crisi del Novecento» (Dedalo, 2006).

Marina Lalatta Costerbosa insegna Filosofia del diritto nell’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: «Ragione e tradizione» (Giuffrè, 2000), «Il diritto come ragionamento morale» (Rubbettino, 2007) e «Una bioetica degli argomenti» (Giappichelli, 2012).

 

00_La Torre_Lalatta Costerbosa_24143-6

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!