Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
IBS Bookstore · 7 giugno 2013 · ore 18.00

Presentazione libro “Felicità di perdersi”

Dove

IBS Bookstore
Piazza Trento Trieste, Ferrara

Quando

da 7 giugno 2013 · ore 18.00

Info

Organizzatore:
IBS Bookstore

Roberto Pazzi presenta la raccolta di poesie Felicità di perdersi (Barbera Editore)

Di rado si trova un libro di poesia fra i più venduti. Eppure la poesia è la più alta, oltre che la più antica, forma di scrittura. In controtendenza Roberto Pazzi – fra i suoi romanzi i successi internazionali Cercando l’Imperatore, Vangelo di Giuda e Conclave – ritorna alla lirica con un titolo che è un ossimoro allusivo alla ricomposizione di un dissidio: …felicità di perdersi,/ amore del Nulla che trema… Quasi un ritorno a casa, avendo iniziato a scrivere con una silloge di versi salutata da Vittorio Sereni.
In Felicità di perdersi la lirica di Pazzi, tentata di farsi sapienziale (…gli occhi si stancano di vedere…), è pur sempre visiva nella fedeltà alla terra e alle sue stagioni (…inverno, vieni in fretta, liberami dall’estate…), alla città amata ed eletta ad osservatorio permanente (Ferrara è mia camera da letto). Spalanca lo scenario la stessa magia visionaria dei romanzi, riaccesa anche nel verso dal timbro leggero, affidato alla musicalità di un gioco di assonanze e allitterazioni. Così dal Po, dilatando i cortili antichi e la sala d’attesa ferroviaria di Ferrara (Santità del nulla / è una stazione di provincia / con un treno in corsa/ che non si ferma …), il verso di Pazzi si apre verso lontani mari, in fuga verso quel Sud (…ma il Sud s‘allunga e s’allontana…) del pianeta che diventa simbolo della giovinezza, della povertà, dell’eros, dell’innocenza, cifra di un mondo ancora non contaminato dalla decadenza del Nord, nel ricco e vecchio Occidente.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!