Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 14 giugno 2013 · ore 17.00

Presentazione libro “Etty Hillesum – Osare Dio”

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 14 giugno 2013 · ore 17.00

Invito alla lettura
Alessandro Barban e Antonio Carlo Dall’Acqua ETTY HILLESUM – OSARE DIO (Edizioni Cittadella, 2012)
Parlano con gli autori Edoardo Nanetti e Arianna Chendi

Il volume che viene presentato ci aiuta a leggere il Diario e le Lettere di Etty Hillesum fornendoci la chiave per comprendere una donna straordinaria che compie un percorso altrettanto straordinario. Etty attraversa un doloroso processo che comincia nel buio di una famiglia psicologicamente assai problematica, in un’inconsapevolezza di sé, del proprio corpo e della propria anima, che si esprime in un bisogno di affetto e si traduce in vita sessuale sregolata e in una confusione tra piano sessuale e piano affettivo, con forti depressioni e sofferenze del corpo. Decisivo l’incontro con Spier, che sarà per lei terapeuta originalissimo. Con lui Etty scopre una nuova dimensione del corpo e dell’eros, trasforma il desiderio possessivo in relazione umana con l’altro, riunisce in armonia la sua intelligenza riflessiva ed emotiva, la sua anima si apre alla bellezza della vita, all’unicità di ogni essere umano, al riconoscere Dio presente in se stessa e in ogni uomo, a posare uno sguardo compassionevole e amoroso anche sui suoi carnefici nazisti, sfuggendo alla degradazione della paura e dell’odio che attanaglia solitamente le vittime.
Seguire il cammino spirituale di Etty Hillesum significa essere toccati dal respiro di Dio nella nostra contemporaneità.
Alessandro Barban nato a Ferrara, è Priore generale dei monaci Camaldolesi. Ha insegnato Teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. E’ autore di diversi libri su temi teologici e di spiritualità monastica; con Cittadella editrice ha pubblicato insieme a J. Wong, “Il primato dell’amore. La spiritualità benedettina camaldolese”
Antonio Carlo Dall’acqua, laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, si è occupato di consulenza finanziaria. Parallelamente coltiva interessi umanistici. La sua attenzione per la figura di Etty Hillesum è di antica data: sulla sua opera ha tenuto conferenze e curato corsi.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!