Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 13 giugno 2013 · ore 17.00

Presentazione libro “Cupo tempo gentile”

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 13 giugno 2013 · ore 17.00

Vetrina Letteraria
Umberto Piersanti CUPO TEMPO GENTILE (Marcos y Marcos, 2012)
Introduce Alberto Amorelli
Dialoga con l’autore Roberto Dall’Olio

È esploso il Sessantotto, l’Università di Urbino è occupata, la vita scorre tra assemblee, manifestazioni ed esami di gruppo. Andrea apprezza minigonne e libertà di costume e condivide l’aspirazione al cambiamento, ma non riesce a sorvolare su contraddizioni ed eccessi. Per altre fonti di felicità, nel suo cuore, vale davvero la pena di lottare: la natura bellissima che circonda Urbino, le meraviglie dell’arte e la poesia di ogni cosa. Un affresco ricco, documentato e suggestivo del periodo cruciale della contestazione studentesca. (dal sito della Casa Editrice)
Umberto Piersanti, nasce nel 1941 ad Urbino, dove vive e insegna all’Università. Ha esordito in poesia con “La breve stagione” (1967), seguito da “Tempo differente” (1974), “L’urlo della mente”1977), “Nascere nel ’40” (1981), “Passaggio di sequenza”(1986). Del 1994 sono l’opera narrativa “L’uomo delle Cesane” e il volume di poesie “I luoghi persi”. È autore di raccolte poetiche tra le quali “Nel tempo che procede”, “L’albero delle nebbie” e “Tra alberi e vicende. Poesie 1967-1999” che assembla la sue prima produzioni. Ha inoltre pubblicato i saggi critici“Umberto Piersanti, il poeta dei luoghi persi.”e “L’orecchio di Van Gogh”.
In collaborazione con Associazione Gruppo del Tasso di Ferrara

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!