Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Il Sognalibro · 20 aprile 2017 · ore 17.30

Presentazione di “Diari risorgimentali: due ragazzi ebrei si raccontano”

Dove

Libreria Il Sognalibro
via Saraceno 43, Ferrara

Quando

da 20 aprile 2017 · ore 17.30

Info

Organizzatore:
MEIS

Alle 17.30 di domani (giovedì 20 aprile, ndr), la libreria Sognalibro (Via Saraceno 43, a Ferrara) ospita la presentazione dei “Diari risorgimentali: due ragazzi ebrei si raccontano”, promossa dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS.

Gli esempi di scrittura bambina risalenti all’Ottocento sono stati spesso condannati all’oblio dalle generazioni successive e i testi scritti da giovanissimi ebrei sono ancora più rari. È anche per questo che i due diari, redatti negli anni in cui si compiva l’Unità d’Italia, hanno un alto valore storico e linguistico.

Quello del padovano Giuseppe Luzzatto, figlio dell’illustre ebraista Samuel David Luzzatto, contiene il resoconto di due viaggi avvenuti a Gorizia, Trieste e Venezia tra il 1861 e il 1862; le pagine di Amalia Cantoni, sorella dello scrittore Alberto e zia della scrittrice Laura Orvieto, descrivono, invece, un soggiorno di vari mesi, tra il 1863 e il 1864, nel contado mantovano.

Il volume che raccoglie i diari, caratterizzati dalla diade “Torah e Risorgimento”, è introdotto da Amos Luzzatto, già Presidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane, e corredato di un ricco apparato critico.

Oltre ai curatori, Clotilde Pontecorvo e Asher Salah, alla presentazione intervengono Rav Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara, e Simonetta Della Seta, Direttore del MEIS.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!