Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
La Feltrinelli,Ferrara · 17 giugno 2016 · ore 17.30

Presentazione del libro “L’ultima estate del Festivalbar”

copertina

Dove

La Feltrinelli,Ferrara

Quando

da 17 giugno 2016 · ore 17.30

Venerdì 17 giugno 2016 alle ore 17.30, alla Libreria Feltrinelli di Ferrara, in via Giuseppe Garibaldi 30/a, Alberto Amorelli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Gruppo del Tasso, presenta Alberto Andreoli Barbi con il suo romanzo L’ultima estate del Festivalbar.

Il romanzo d’esordio dell’autore bolognese è stato selezionato dagli scrittori Gianluca Morozzi e Alessandro Berselli, curatori della collana Glam, edita da Pendragon. Pubblicato lo scorso aprile è la terza uscita dopo i volumi di Mascia Di Marco e Alberto Petrelli, anticipando il lancio delle opere dei due curatori e di Massimiliano Venturini.

L’ultima estate del Festivalbar è ambientato nel 2008. Una notizia ricevuta via sms rivoluziona l’estate del barista Giovanni, spingendolo ad abbandonare il locale che gestisce sulle rive del lago di Garda per mettersi sulle tracce dei suoi amici di sempre e raggiungerli nei luoghi dove trascorrono le vacanze. Appassionato di musica leggera, nella prima estate senza il Festivalbar dal 1963, Giovanni fa delle canzoni la colonna sonora dei suoi stati d’animo, al punto da “trovare significati nel repertorio di Nick Kamen”. Dalla Costa Azzurra al Lago Maggiore, dalla Riviera romagnola alla Versilia, le tappe che scandiscono un viaggio che è soprattutto una fuga sono interrotte dalle incursioni nel Silenzio, luogo senza musica a cui il destino ha indissolubilmente legato la vita del protagonista.

Malattia e amore, incidenti di percorso e segreti che affiorano dal passato si mescolano come note in una partitura a volte allegra, a volte malinconica. Alla fine dell’estate è Verona, abituale scenario dello show di chiusura, il capolinea di un viaggio dal quale matura la consapevolezza che la vita non è certo come il Festivalbar, pur non essendone così lontana.

Alberto Andreoli Barbi è un bolognese, in parte romano, che nasce a Milano il 4 novembre 1971. L’autore de L’ultima estate del Festivalbar ha riscoperto la passione per la scrittura (coltivata ai tempi del liceo) durante l’esperienza di coordinatore di redazione per la testata giornalistica web virtualbologna. Ha partecipato ai corsi di scrittura creativa organizzati dal giornalista e autore televisivo Giorgio Comaschi e dallo scrittore Gianluca Morozzi. Nel mese di luglio 2013 ha superato le selezioni nazionali per accedere al corso di narrazione “Il libro che non c’è” organizzato annualmente da Rai Eri, condotto dall’editor Paola Gaglianone e dallo scrittore Alessandro Salas. In seguito ha lasciato assaggi di uno stile che si nutre dell’immaginario della musica pop nei racconti apparsi in varie antologie, tra cui 2012 (Jar Edizioni), Serial Kitchen e L’ultimo bicchiere (Cicogna Editore). Negli ultimi anni ha raggiunto la finale di numerosi concorsi letterari; il 25 febbraio 2016 il suo racconto Everybody fight for ourselves (ispirato da una canzone degli Spandau Ballet) ha ottenuto la menzione d’onore al premio artistico letterario Espressioni di cura, organizzato dal Centro di riferimento Oncologico di Aviano (PN).

Con L’ultima estate del Festivalbar Alberto Andreoli Barbi riserva al lettore il suo piatto forte, affiancando una scrittura frizzante a un’originale operazione di nostalgia che prende spunto dalle suggestioni musicali fornite dai tormentoni estivi degli anni d’oro della discografia commerciale.

Le precedenti presentazioni del libro di Alberto Andreoli Barbi si sono contraddistinte per ritmo e capacità di coinvolgere il pubblico, come non sempre accade negli eventi letterari, riprendendo lo spirito anticonformista che connota la collana Pendragon Glam.

info@pendragon.it

www.pendragon.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!