Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ibs+Libraccio Ferrara · 11 novembre 2015 · ore 18.00

Presentazione del libro “Il problema della sociologia”

Dove

Ibs+Libraccio Ferrara
Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino, Ferrara

Quando

da 11 novembre 2015 · ore 18.00

Mercoledì 11 novembre

Ore 18:00
Presentazione del libro
Il problema della sociologia di G. Simmel
a cura di Luca Martignani e Davide Ruggieri
Mimesis

La sociologia osserva separatamente il semplice elemento sociale dalla totalità della storia umana, cioè dell’accadere nella società, o – detto brevemente e paradossalmente – essa studia ciò che nella società è “società”. Simmel è uno dei padri fondatori della sociologia. In questi scritti fondamentali l’autore affronta la definizione stessa dell’oggetto di questa scienza, la società. Società è per Simmel ogni tipo di realtà in cui gli individui entrano in relazione reciproca. Il punto è creare uno spazio, un terreno di studio in cui questo oggetto emerge al di là della storia con la S maiuscola, della filosofia e di tutte le altre discipline umanistiche. Con semplicità ed efficacia, questo grande nome della sociologia apre al lettore la sua cassetta degli attrezzi. Strumenti a lungo meditati, eppure in grado di cogliere i grandi eventi, ma anche le piccole sfumature dei complessi rapporti tra uomini nello spazio pubblico. Dalla politica alla moda, Simmel è infatti il sociologo che ha saputo cogliere la dimensione relazionale del sapere umano.

Luca Martignani è Ricercatore confermato di Sociologia generale presso l’Università di Bologna, membro della redazione della rivista «Sociologia e Politiche Sociali» e del CESIS (Centro studi sull’innovazione sociale). Si occupa di teoria sociologica, di epistemologia e ontologia sociale, delle trasformazioni strutturali e culturali del welfare state, della relazione tra fiction (cinema e letteratura contemporanea) e realtà sociale. È stato Visiting Researcher all’IDHEAP (Institut des Hautes Etudes en Administration Publique) presso l’Università di Losanna (Svizzera).

Davide Ruggieri è Dottore di ricerca in Sociologia presso l’Università di Bologna (2015) e dottore di ricerca in Discipline storico-filosofiche presso l’Università del Salento (2008). Ha condotto ricerche presso l’Università di Frankfurt am Main e Bielefeld. Si occupa di Georg Simmel, di sociologia relazionale e della storia del pensiero socio-filosofico contemporaneo. Attualmente insegna nelle scuole superiori della provincia di Ferrara.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!