Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza Ferrara · 3 dicembre 2015 · ore 19.00

Presentazione del libro “IL LIMBO URBANO. Conflitti territoriali, violenza e gang a Città del Guatemala”

Dove

Centro Sociale La Resistenza Ferrara
via della Resistenza 32-34, Ferrara

Quando

da 3 dicembre 2015 · ore 19.00

Ultimo appuntamento per il 2015 organizzato con Laboratorio Studi Urbani UNIFE.

Presentiamo il libro di Paolo Grassi, pubblicato per Ombre Corte, “IL LIMBO URBANO. conflitti territoriali, violenza e gang a Città del Guatemala”

Paolo Grassi (antropologo UNIVR e autore del libro)

ne discute con

Stefano Pontiggia (antropologo-UNIFE)
Giuseppe Scandurra (antropologo-UNIFE)

Gang e violenza urbana: questo il focus della serata nella quale Paolo Grassi presenterà la sua ultima monografia, “Il limbo urbano”, edito da Ombre Corte di Verona. A partire da un ricerca etnografica iniziata nel 2010 e incentrata sul fenomeno delle maras centroamericane, l’autore proverà a illustrare alcune dinamiche di segregazione riscontrabili in quella capitale e azzardare alcune comparazioni con la realtà europea e italiana (anche alla luce di alcuni recenti fatti di cronaca). Quali elementi caratteristici del contesto guatemalteco possono gettare nuova luce su processi simili riscontrabili in altre realtà urbane? Durante l’incontro, quello che si cercherà di compiere sarà una sorta d’inversione logica: uno dei fenomeni sociali più impiegati dall’opinione pubblica, dalla politica e dall’apparato punitivo statale guatemaltechi per giustificare le politiche repressive e securitarie nazionali, sarà al contrario utilizzato per analizzarle criticamente, anche in ottica transnazionale. Non con il fine di difendere la violenza perpetuata dalle maras. Semmai al contrario per tentare almeno parzialmente di comprenderla.

—————————-

PAOLO GRASSI è dottore di ricerca in Scienze Storiche e Antropologiche presso l’Università di Verona (Scuola di Dottorato di Studi Umanistici). Ha compiuto ricerche etnografiche in Guatemala e in Repubblica Dominicana. I suoi temi d’interesse sono: segregazione e auto-segregazione urbana, antropologia della violenza, banditismo giovanile in Centro America.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!