Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
IBS Bookstore · 9 settembre 2015 · ore 18.00

Presentazione del libro BOSCHI INCANTATI E ALBERI MAGICI

Dove

IBS Bookstore
Piazza Trento Trieste, Ferrara

Quando

da 9 settembre 2015 · ore 18.00

BOSCHI INCANTATI E ALBERI MAGICI PER IL NUOVO APPUNTAMENTO DI UNIFE IN LIBRERIA

Torna “Unife in libreria”, il ciclo di incontri con l’autore promosso dall’Università di Ferrara in collaborazione con le librerie del centro storico, con l’appuntamento di mercoledì 9 settembre alle ore 18, presso Ibs+Libraccio (p.zza Trento Trieste), dedicato alla presentazione del libro illustrato per ragazzi “Boschi incantati e alberi magici” (Este Edition, Ferrara 2015).

Il volume è scritto a quattro mani da due studiosi ferraresi, che da sempre si muovono tra libri ed erbari. Stiamo parlando di Lisa Brancaleoni, laureata in Scienze Naturali e dottore di Ricerca in Ecologia vegetale, curatrice dell’Erbario dell’Università di Ferrara, autrice di articoli accademici e divulgativi su riviste nazionali e internazionali riguardanti l’ecologia della vegetazione, e di Fabrizio Negrini, laureato in Scienze Agrarie a Bologna, curatore dell’Orto Botanico di Ferrara e autore di lavori scientifici e divulgativi, ma anche di romanzi e saggi.

Raccontano gli autori: “I protagonisti della storia narrata nel volume sono due ragazzi di 13 e 11 anni, che scoprono casualmente una porta magica nascosta nel tronco di una betulla e decidono di usarla per vedere dove conduce. Ha così inizio una serie di viaggi straordinari tra boschi incantati e alberi magici, usando ogni volta un libro diverso come chiave”.

Tengono a precisare gli autori: “ Ma il vero e proprio corpo di questo viaggio fra miti, leggende, fiabe e magia degli alberi sono le illustrazioni a colori, realizzate da ragazzi di età compresa fra gli 8 e in 16 anni, grazie alla collaborazione con scuole primarie e secondarie di I e II grado delle province di Ferrara e Bologna. Durante l’evento di mercoledì abbiamo invitato i giovani illustratori e le loro famiglie, per presentare assieme alla città questo volume, realizzato anche grazie al contributo del MIUR”.

Modera l’incontro Maria Grazia Campantico, Ufficio Comunicazione e ed eventi Unife.

L’incontro è libero e aperto tutti.

L’evento rientra in Aspettando Unifestival, il cartellone di iniziative divulgative e scientifiche che anticipano Unifestival, la tre giorni che si svolgerà nel centro storico di Ferrara dal 25 al 27 settembre, per presentare e promuovere le diverse attività dell’Ateneo nel suo 625° anno di vita, a  testimonianza del radicamento sempre più forte tra comunità universitaria e cittadina.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!