Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 26 novembre 2015 · ore 17.30

Piero Stefani presenta “I volti della misericordia”

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 26 novembre 2015 · ore 17.30

Giovedì 26 novembre
Ore 17:30
Piero Stefani presenta
I volti della misericordia
Carocci

Durante l’incontro l’autore parlerà di “Divagazioni attorno al Miserere: Dante, Petrarca, Manzoni, Belli”,
Introduce Roberto Cassoli dell’Istituto Gramsci di Ferrara con letture di Magda Iazzetta

Con la bolla “Misericordiae Vultus”, papa Francesco ha indetto un Giubileo Straordinario dedicato alla celebrazione della misericordia. Ma cos’è la misericordia? E che vuol dire essere misericordiosi? Esistono domande senza risposte, ma non risposte senza domande, ciò vale anche per la misericordia: essa rappresenta un tentativo di rispondere a situazioni negative che la precedono. Le due aree in cui sorge la domanda alla quale la misericordia cerca di rispondere sono quelle della sofferenza e della colpa (o del peccato, se ci si colloca in un ambito religioso). La misericordia è contraddistinta da una carenza connessa al fatto che le due parti non si pongono sul piano di parità: un conto è aiutare e perdonare, altro essere aiutati e perdonati. Perché non scompaia il senso dell’uguaglianza diviene allora indispensabile appellarsi alla dignità umana.

Piero Stefani insegna Storia del pensiero ebraico all’Università di Ferrara e Bibbia e cultura alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: Gesù (il Mulino, 2012); traduzione e cura di Qohelet (Garzanti, 2014); L’esodo della Parola. La Bibbia nella cultura dell’Occidente (edb, 2014); La Bibbia di Michelangelo (Claudianaemi, 2015).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!