Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Clandestino · 5 ottobre 2015 · ore 21.30

Piero Bittolo Bon “Bread & Fox” Quintet + Jam Session

Dove

Clandestino
Via Ragno 35, Ferrara

Quando

da 5 ottobre 2015 · ore 21.30

Lunedì  5 ottobre – Clandestino, via Ragno 50 Ferrara – Ore 21.30
Downtown Tower

Piero Bittolo Bon “Bread & Fox” Quintet + Jam Session

Piero Bittolo Bon, sax alto e clarinetti;

Filippo Vignato, trombone;

Glauco Benedetti, tuba;

Alfonso Santimone, pianoforte;

Andrea Grillini, batteria

 

Con Downtown Tower il Torrione scende in centro città e incontra il Clandestino. Due gli appuntamenti caratterizzati da live music, dj set e jam session per una vera e propria anteprima della nuova stagione concertistica del Jazz Club. Protagonista della serata di lunedì 5 ottobre sarà il “Bread & Fox” Quintet capitanato dall’eclettico sassofonista e compositore Piero Bittolo Bon.

 

Con Downtown Tower il Torrione scende in centro città e incontra il Clandestino. Due gli appuntamenti caratterizzati da live music, dj set e infuocate jam session – ovvero basati sulla formula del lunedì che da dieci anni esatti connota la programmazione di “Ferrara in Jazz” – per una vera e propria anteprima della nuova stagione concertistica del Jazz Club.

Protagonista della serata di lunedì 5 ottobre sarà il Piero Bittolo Bon “Bread & Fox” Quintet, un combo in bilico tra groove ed atmosfere “contemporanee”, ma con un sound ben sintonizzato sulle lunghezze d’onda delle musiche afroamericane declinate al presente ed al passato. Navigando tra composizioni originali di Bittolo Bon e riletture di pagine di alcuni grandi compositori quali Arthur Blythe, Ornette Coleman ed Henry Threadgill, il quintetto si fa strada tra le strette maglie fra scrittura ed improvvisazione, forte delle inusuali combinazioni timbriche a propria disposizione e di un approccio all’interplay rigoroso quanto personale.

Il particolare impasto strumentale e le molteplici mutue collaborazioni che hanno maturato i cinque musicisti riescono a rendere agile e sempre in movimento il suono della formazione, in una continua e turbinante ricerca di stimoli creativi.

Considerato tra i migliori talenti della scena italiana del jazz e della musica improvvisata, Piero Bittolo Bon è un polistrumentista fondamentalmente autodidatta. Nonostante il suo strumento d’elezione sia il sax alto, dal suono personalissimo ma nel quale si riconoscono le influenze di Eric Dolphy, Tim Berne ed Henry Threadgill, si dedica anche al sax baritono, al clarinetto basso e contralto ed al flauto. Membro del collettivo El Gallo Rojo Records, una delle realtà italiane più fresche e trainanti, attualmente è alla testa del suo sestetto Jümp The Shark. Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 5 ottobre sarà la selezione di spiritual jazz – rigorosamente in vinile – di France, arricchita dalla gustosa gastronomia elaborata “a quattro mani” dallo staff del Jazz Club e del Clandestino. Seguono il concerto indiavolate jam session. Serata a ingresso libero.

Il secondo ed ultimo appuntamento firmato Downtown Tower è in programma per lunedì 12 ottobre con “Thrill” di Alfonso Santimone.

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

 

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30) e 0532 767101

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!