Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 27 ottobre 2016 · ore 17.00

Piccoli Principi. Perdere un bimbo in gravidanza e dopo la nascita

piccoliprincipi_grande

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 27 ottobre 2016 · ore 17.00

Giovedì 27 ottobre
Ore 17:00
Per il ciclo Uno sguardo al cielo
Claudia Ravaldi presenta
Piccoli Principi. Perdere un bimbo in gravidanza e dopo la nascita
Officina Grafica
Dialoga con l’autrice il Dott. Stefano Ravaioli

Questo libro, la cui prima edizione risale al 2007, si rinnova e si arricchisce per offrire informazioni attendibili sul lutto, sui vissuti più comuni delle persone in lutto e per facilitare la riflessione su come sia possibile trovare strategie personali per affrontare una nuova, dolorosa e irreale realtà della perdita di un figlio durante la gravidanza o dopo la nascita. Pensare a una gravidanza avvia il percorso della “genitorialità”, durante il quale la coppia sviluppa e prova emozioni e pensieri specifici sul nuovo bambino. Questo percorso chiamato processo di attaccamento è intrinseco ad ogni gravidanza, è transculturale. Quando la gravidanza si interrompe con la morte del bambino questo percorso viene bruscamente meno, lasciando alla donna e spesso alla coppia il compito di riorganizzare la realtà e il futuro diversamente da quanto atteso e sperato. I genitori costretti a confrontarsi con questo evento sono molti. È molto importante che chi subisce un lutto possa disporre fin dall’inizio di tempo sufficiente e di un luogo protetto, affinché possa riconoscere i suoi bisogni più importanti, ottenere un appropriato supporto su tutti i livelli assistenziali.

Claudia Ravaldi, è medico psichiatra e psicoterapeuta e vive a Prato. Madre di tre figli, nel 2006 ha perduto Lapo e l’ha ritrovato, in parte, fondando con il marito l’Associazione CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it). Claudia si occupa di ricerca, formazione degli operatori sanitari e assistenza ai genitori colpiti dal lutto perinatale.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!