Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 27 novembre 2016 · ore 17.00

Per il ciclo Se una domenica d’inverno uno scrittore… Elena Stancanelli

stancanelli

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 27 novembre 2016 · ore 17.00

Domenica 27 novembre
Ore 17:00
Per il ciclo Se una domenica d’inverno uno scrittore
Elena Stancanelli presenta
La femmina nuda
La Nave di Teseo
Dialoga con l’autore Fabrizio Fiocchi
La rassegna è sponsorizzata da Banca MEDIOLANUM – Via Saraceno 16/24 – 44121 Ferrara – Tel. 0532243065

Finalista al LXX Premio Strega. Vincitore del Premio Caccuri – Narrativa 2016. Presentato da Francesco Piccolo e Silvia Ronchey.

Anna è una donna intelligente, bella, con un lavoro interessante, ma di colpo tutto questo non serve più. Dopo cinque anni la sua storia d’amore con Davide affonda in una palude di tradimenti, bugie, ricatti. E la sua vita va in pezzi. Si trasforma in un’isterica, non dorme, non mangia, fuma e si ubriaca ogni sera per riuscire ad addormentarsi. Compulsivamente inizia a frugare nel telefonino di lui nelle chat, sui social. Non sa cosa sta cercando, non sa perché lo sta cercando. Per un anno rimarrà prigioniera di quello che lei stessa chiama il regno dell’idiozia, senza riuscire a dirlo a nessuno. Questo racconto è la sua confessione, sotto torma di lettera, a Valentina, la sua più cara amica, che l’ha vista distruggersi sera dopo sera. Anna dice tutto, senza pudore. I dettagli umilianti e ridicoli, l’ossessione, la morbosità. Anna somiglia a tutti noi, che combattiamo questa guerra paradossale che chiamiamo amore. Ogni tanto vinciamo, più spesso perdiamo. L’unica cosa su cui possiamo sempre contare, l’unica capace di indicarci i nostri confini, i nostri bisogni, è il corpo. E sarà al corpo che Anna si aggrapperà per sconfiggere il dolore.

Elena Stancanelli è nata a Firenze. Vive a Roma. Presso Einaudi ha pubblicato Benzina (1998), che è diventato un film, Le attrici (2001), il racconto Il giorno del mio compleanno nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (2004) e Un uomo giusto (2011). È fra gli autori di Figuracce (Einaudi Stile Libero 2014). Nel 2016 pubblica con La nave di Teseo, La femmina nuda, candidato al Premio Strega 2016.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!