Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 15 gennaio 2016 · ore 17.30

Pensiero Plurale

Dove

Sala Estense
Piazza Municipale, Ferrara

Quando

da 15 gennaio 2016 · ore 17.30

Info


Ingresso: gratuito

Conferenza di Antonio Di Bartolomeo e presentazione del libro
“Introduzione al pensiero plurale: oltre l’uno e i molti”. Este Edition, 2015.

Una ricerca condotta in più di un decennio di studi, tra esitazioni, sospensioni e ripensamenti, sfociata in un testo di 350 pagine a causa del quale, durante la sua genesi, l’autore ha vissuto quell’esperienza in cui “le amicizie si sfaldavano come burro in padella, l’amore vacillava e poi si allontanava, persino la possibilità di impazzire incombeva minacciosa”.

Così è nato il pensiero plurale.
Ma di che cosa si tratta? Che cos’è il “pensiero plurale”?
Ecco un indizio, tratto dalla prefazione del libro.

“…è inutile illudersi che basti vedere le cose da una prospettiva diversa, fosse anche quella plurale, per poterle concretamente cambiare. E’ il rapporto con la realtà che deve mutare, sono le forme reali del cosmo che devono tornare a parlarci; e ciò non potrà mai dipendere solo dalla nostra volontà di accoglienza e apertura, perchè noi non siamo che noi – e forse neppure noi stessi – ma parti divenienti di quella stessa realtà, interlocutori, semmai, di certo indipendenti dalle forme reali che pervadono il cosmo.
Si tratta di impegnarsi in una relazione di ascolto continuo, di esercitare quotidianamente l’osservazione partecipante di un antropologo di professione; muoversi in ogni occasione con la furtività di un ninja; indagare qualsiasi sostanza con l’acume di un ricercatore e accarezzare le cose con la sensibilità di un pittore; vagliare ogni idea con lo spirito critico della filosofia, senza impelagarsi in progetti o in dottrine che non lascino vie di fuga, senza ostinarsi a coltivare chimere, con riguardo tanto all’Uno quanto al Molteplice – il primo perchè assorbe, il secondo perchè disorienta.
E’ un punto di arrivo, naturalmente, ma anche di partenza.”

Per info scrivere a eventi@associazionelucrezia.org
Telefono: 370 3432350

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!