Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ferrara Off Teatro · 21 maggio 2015 · ore 18.00

Pasado y presente de un mundo posible – Presentazione di due volumi dedicati al Teatro Comunitario

Dove

Ferrara Off Teatro
Viale Alfonso I d'Este 13, Ferrara

Quando

da 21 maggio 2015 · ore 18.00

Info


Ingresso: '0' €

Anteprima de La Primavera del Teatro / L’Eredità Vivente – Quarantesimo anniversario del Teatro Nucleo e in omaggio alla memoria di Antonio Tassinari
Presentazione di due volumi sul Teatro Comunitario

Giovedì 21 maggio alle ore 18:00 presso Ferrara OFF Teatro in viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara, saranno presentati due volumi sul Teatro Comunitario: Pasado y presente de un mundo posible. Adhemar Bianchi y Ricardo Talento: del teatro independiente al comunitario, a cura di Mónica Berman, Ana Durán e Sonia Jaroslavsky, edizioni Leviatan e Un’avventura utopica. Teatro e trasformazione nell’esperienza del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, a cura di Erica Guzzo e Greta Marzano, edito da Titivillus.
Il Teatro Comunitario è una forma di teatro nata negli anni ’80 del Novecento nel quartiere La Boca di Buenos Aires, grazie all’impegno di artisti e famiglie per la ricostituzione e la valorizzazione dell’inclusione sociale, della solidarietà e della crescita artistica e culturale della propria comunità. Alla presentazione interverranno Horacio Czertok (Teatro Nucleo), il regista Ricardo Talento, fondatore del Circuito Cultural Barracas, rete di coordinamento dei Teatri Comunitari del Latinoamerica e Ana Serralta, artista plastica e scenografa del Gruppo di Teatro Comunitario Catalinas Sur, coautrice – insieme al maestro Omar Gasparini – dei murales colorati presenti su diversi edifici pubblici di Pontelagoscuro. Ricardo Talento e Ana Serralta saranno impegnati dal 22 al 30 maggio in laboratori sulla Metodologia e l’Arte Scenica nel Teatro Comunitario che si svolgeranno presso il Teatro Julio Cortàzar di Pontelagoscuro.
La presentazione dei libri costituisce un’anteprima de La Primavera del Teatro (L’Eredità Vivente e Totem Arti Festival), organizzata dal Teatro Nucleo nel quarantesimo anniversario dalla sua fondazione e in omaggio alla memoria di Antonio Tassinari, attore, pedagogo, storico membro del Nucleo e fondatore a Pontelagoscuro del primo Teatro Comunitario in Italia.
La Primavera del Teatro è un evento organizzato da Teatro Nucleo con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna, la collaborazione di Ferrara OFF Teatro, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Associazione Fiumana, C. S. Il Quadrifoglio ed il sostegno di Assicoop Modena&Ferrara.
La presentazione è ad ingresso libero. A seguire sarà offerto un aperitivo.

Per informazioni su questa iniziativa e gli altri eventi de La Primavera del Teatro: www.teatronucleo.org

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!