Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
· 29 settembre 2016 · ore 21.00

Parigi o cara – Biblioteca Itinerante di Letteratura

facebook_event_1300621659950121

Quando

da 29 settembre 2016 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
Ferrara Off Teatro

Ferrara Off, in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza (Ferrara) e Museomix, presenta
giovedì 29 settembre ore 21.00
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Corso Ercole I d’Este 19 – Ferrara

PARIGI O CARA

di Alberto Arbasino
con Roberta Pazi
produzione Ferrara Off
nell’ambito della Biblioteca itinerante di letteratura

Controverso. Ecco come, con una parola, si potrebbe descrivere Alberto Arbasino. Controverso negli scritti, nelle opinioni, nelle boutade. E anche nel rapporto con Giorgio Bassani, che per primo lo lanciò nel panorama letterario e che lui sconfessò con l’adesione al Gruppo 63.
Anni dopo, sarà lui stesso a raccontare episodi del suo rapporto con Bassani (in verità dopo la morte di quest’ultimo): «Bassani, quando iniziò la sua collana per Feltrinelli, vi pubblicò tutti i miei racconti vecchi e nuovi; e poi anche tanti reportages culturali usciti sul Mondo, in Parigi o cara […] nei primi anni Sessanta, scoppiarono cabale atroci e ridicole, perché il vecchio Establishment letterario si sentiva minacciato nei posti e negli stipendi dal Gruppo 63 […] ma non soltanto le pressioni del gruppo di potere convinsero Bassani a rifiutare il mio [successivo] romanzo. Benché agitato, me lo spiegò sinceramente: gli sembrava non un vero romanzo ‘ben fatto’, ma piuttosto un pacco di scritti vari».
Il romanzo, Fratelli d’Italia, venne comunque pubblicato su pressione di Giangiacomo Feltrinelli e Arbasino scrive che «malgrado decenni di pettegolezzi permalosi e meschini, quando ci si rivedeva con Bassani non si poteva fare a meno di sorridere, sillabando con la balbuzie che era un suo vezzo a fior di labbra: “Ma che-che-che se lo va-va-vadano a prendere in quel po-po-posto”».

La lettura sarà preceduta, alle 19.30, dall’Aperomix, evento realizzato per supportare Museomix, l’iniziativa a cui il Museo del Risorgimento e della Resistenza partecipa assieme a molti musei europei, per ripensare in modo partecipativo al concetto di museo e remixarlo. Fino al 30 settembre è aperta una call per chi vorrà partecipare a questa avventura, che si terrà dall’11 al 13 novembre prossimo.

Ingresso a offerta libera
Per informazioni
+39.333.6282360
info@ferraraoff.it

È possibile sostenere la rassegna Biblioteca itinerante di letteratura attraverso la piattaforma di crowdfunding IdeaGinger. La donazione può essere effettuata di persona, oppure collegandosi a http://www.ideaginger.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!