Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 17 febbraio 2017 · ore 18.00

Paola Caregnato presenta “Il geranio rosso”

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 17 febbraio 2017 · ore 18.00

Venerdì 17 febbraio
Ore 18:00
Paola Caregnato presenta
Il geranio rosso
Giovane Holden Edizioni
Dialoga con l’autore Roberto Pazzi

Nell’immaginario collettivo Maria Antonietta, regina di Francia condannata alla ghigliottina nel 1793, è una donna frivola, egoista e superficiale; accusata di aver sperperato il denaro del proprio paese, già fortemente in crisi economica: capro espiatorio per il popolo in rivolta; le vennero attribuite frasi celebri, falsi storici oggi riconosciuti. Ultima figlia di Maria Teresa d’Austria, fu promessa come sposa al nipote di Luigi XIV all’età di quattordici anni quando era ancora una bambina. La futura Delfina di Francia era immatura e ingenua quando arrivò a Versailles, incapace di affrontare un ambiente altezzoso e sofisticato come quello della corte Francia. Dovette fare i conti con usanze e consuetudini che talvolta la intimidivano, altre volte le lasciavano un gelido vuoto nell’anima.
Paola Gianoli Caregnato scompagina l’immagine ufficiale di questa sfortunata regina e ricompone un dipinto più realistico che guarda oltre la semplice figura mondana e modaiola di Maria Antonietta; con uno stile personalissimo intriso di francesismi, narra della crescita introspettiva della regina e la immagina scampata alla furia della ghigliottina grazie al complotto di pochi fedelissimi. Ecco dunque che Maria Antonietta il quattordici aprile del 1801 è ancora viva e si trova in Belgio.
Un romanzo breve intenso, a tratti grottesco, sensuale e piacevole.

Paola Gianoli Caregnato, vincitrice del Premio Città di La Spezia Il Prione, cofondatrice dell’Associazione Culturale Le Città Visibili molto attiva nell’AltoVicentino. Ha pubblicato la raccolta Ogni vita è sferica, diversi racconti scelti per la lettura nella Giornata contro la violenza sulle donne degli ultimi due anni, con Europa Edizioni il romanzo CampiViola, e due racconti pubblicati a cura della Scuola di Scrittura Permanente Itaca del prof. Roberto Pazzi.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!