Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 6 maggio 2016 · ore 17.00

Pagine sul potere: Nadia Urbinati

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 6 maggio 2016 · ore 17.00

Venerdì 6 maggio LOGO PAGINE SUL POTERE
Ore 17:00
Per il ciclo Pagine sul potere
Nadia Urbinati presenta
Democrazia in diretta. Le nuove sfide della rappresentanza
Feltrinelli
Introduce Andrea Pugiotto; dialoga con l’autrice Giuditta Brunelli
in collaborazione con Iuss Ferrara 1391, Scuola Forense di Ferrara, Ordine dei Giornalisti, Regione Emilia Romagna

Negli ultimi tempi la democrazia ha dimostrato di star subendo una serie di metamorfosi in risposta a una serie di crisi che affaticano la società e le istituzioni. La democrazia è governo della crisi e nella sua lunga storia ha dimostrato di avere una straordinaria capacità di metabolizzare le trasformazioni mettendo in campo nuove istituzioni e procedure. Per la prima volta dopo la sua rinascita nel secondo dopoguerra la democrazia sta attraversando uno straordinario ciclo di contestazione e ridefinizione. I mutamenti in corso sono rivoluzionari. Al termine di essi non sappiamo quali caratteristiche avrà il sistema democratico e se sarà riconoscibile. Si possono tuttavia analizzare i processi in atto, come fa Nadia Urbinati in questo libro, per capire in quale direzione ci stiamo muovendo e dove si registrano i mutamenti più significativi. Si può allora dire che la democrazia cambia di segno e avanza la democrazia web-diretta, la quale rispolvera il mito dell’autogoverno diretto e fa rinascere l’antica promessa democratica dell’autonomia, con il rischio tuttavia di dar vita a forme politiche identitarie o demagogiche. La cittadinanza e il “bene generale” a loro volta cambiano di segno e vengono sostituiti dal pubblico, un indistinto occhio che non ha attori individuali e chiede non di partecipare ma di assistere allo spettacolo della politica come un popolo-platea.

Nadia Urbinati insegna Teoria politica alla Columbia University e collabora con “la Repubblica”. È autrice di saggi e volumi in inglese e in italiano tra cui, per Donzelli: Individualismo democratico. Emerson, Dewey e la cultura politica americana (1997, 2009); Ai confini della democrazia. Opportunità e rischi dell’universalismo democratico (2007); Lo scettro senza il re. Partecipazione e rappresentanza nelle democrazie moderne (2009); Democrazia rappresentativa. Sovranità e controllo dei poteri (2010); Prima e dopo. La brutta china della democrazia italiana (2011); per Laterza: L’ethos della democrazia. Mill e la libertà degli antichi e dei moderni (2006); Liberi e uguali. Contro l’ideologia individualista (2011); La mutazione antiegualitaria. Intervista sullo stato della democrazia (2013); e per il Mulino: Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica, con Marco Marzano (2013). Con Feltrinelli ha pubblicato Democrazia in diretta. Le nuove sfide alla rappresentanza (2013).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!