Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Tiffany Bar Ferrara · 2 luglio 2014 · ore 18.30

Ossessione Calcio: storie di football e nostalgie

Dove

Tiffany Bar Ferrara

Quando

da 2 luglio 2014 · ore 18.30

Info

Organizzatore:
Ferrara per l’Altra Europa con Tsipras

presentazione del libro
“Ossessione Calcio – storie di football e nostalgie”
di Nando Mainardi

dialogherà con l’autore Pedrini Cantastorie, scrittore, blogger e cantastorie

***************
“Cari Enrico Ameri e Sandro Ciotti,

ho scritto questo libro sul calcio d’annata pensando a voi.
Ricordate?
Era il vostro calcio: quando lo stopper portava il numero cinque, quando i giocatori della nazionale non sapevano a memoria l’inno di Mameli, quando c’era la Mitropa Cup, quando milioni di orecchie si attaccavano alle radioline per ascoltare Tutto il calcio minuto per minuto.
Quando non c’era Sky, e quando le vostre voci e le vostre parole – “stadio gremito fino ai limiti della capienza”, “abbranca il pallone e si accinge al rinvio”, “varca la linea centrale del campo con palla al piede” – ci facevano immaginare e sognare le partite della domenica pomeriggio…”

*****************

“Il sovraccarico di immagini che ha invaso lo sport, e il calcio in particolare, standardizzandone la percezione, fa venire voglia di racconto, parlato o scritto che sia. Le parole, svincolate dalla pur prodigiosa rigidità visiva, permettono traiettorie più libere, agili e misteriose: descrivono facendo sognare e spiegano lasciando fantasticare.
(…) E allora possiamo emozionarci con la storia strepitosa della “seconda carriera” di Lodetti sui campetti di periferia, dove la meraviglia è veramente a portata di mano, forse per questo pochi se ne accorgono. Oppure incontrare la figura, reale e simbolica al tempo stesso, del Gemma, l’individualista che tutti odiano ed è impossibile non amare.
O interrogarci sul significato mutante della porta, e di come le sue forme descrivano insieme l’emergenza e la sua soluzione, spesso geniale, per incorniciare i gol, magari senza cornice. O capire perché una punizione di Rivelino in Brasile-Zaire, ai mondiali del 1974, fosse, per il difensore africano Ilunga Mwepu, una vera questione di vita o di morte… ”
(dalla Prefazione di Paolo Sollier)

******************
chi è Nando Mainardi:

E’ nato nel 1972 a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), dove tuttora vive. Ha lavorato per alcuni anni nel campo della cooperazione sociale, e attualmente lavora presso la Regione Emilia Romagna. Collabora con «Liberazione» e Radio Città Fujiko, per la ha quale ha curato diversi programmi e speciali radiofonici sulla canzone d’autore, sulla politica e sul calcio. Nel 2012 è uscito, edito da ZONA, il suo Enzo Jannacci. Il genio del contropiede.

chi è Pedrini Cantastorie:

Matteo Pedrini, ferrarese dal 1981.barbuto. fuma tanto. scrive canzoni. e altre cose. spesso le canta (le canzoni) e si fa chiamare Pedrini Cantastorie.
ha pubblicato due album autoprodotti: Uomo In Fuga (2006) e Bigo (2013)
nel 2008 arriva a Mtv col brano Va Tutto Bene (cantato da Simone Tomassini)
nel 2010 presta la canzone Aldrovive al documentario E’ Stato Morto Un Ragazzo (sulla drammatica vicenda di Federico Aldrovandi) del giornalista Rai Filippo Vendemmiati. Il documentario vince il David Di Donatello 2011.
nel 2011 pubblica per Alberto Brigo Editore il libro di poesie a scopo benefico Porte Del Cuore (con Davide Zannoni e Barbara Canè). L’intero ricavato è stato destinato all’Ado (assistenza domiciliare oncologica di Ferrara)
nel luglio 2012 partecipa come ospite telefonico al programma “FM” di Radio DeeJay , e il 19 luglio 2012 va in diretta di persona nella stessa trasmissione con Federico Russo e Marisa Passera
ha collaborato col bimensile ferrarese diretto da Checchino Antonini Il Ventricolo Sinistro tenendo la rubrica Pensieri Sinistri.
a dicembre 2012 è uscito in tutta Italia per Minerva Edizioni il suo primo libro Appunti Sparsi Di Un Cantastorie.
ha condotto, insieme a Babe, Ignoranza Radiofonica sulla radio libera bolognese Radio Kairos (105.85 a Bologna, ascoltabile in tutto l’universo in streaming su http://www.radiokairos.it )
Sound Track- Le Canzoni Con La Vita Intorno- è il suo secondo libro, uscito in formato blog su http://pedrinisoundtrack.wordpress.com
collabora come autore alla trasmissione Latevidence in onda ogni giovedì alle 23 sulla radio bolognese Radio Città Fujiko (Fm 103.1) e ascoltabile in streaming su http://www.latevidence.it
redige il blog Il sasso nel mucchio (http://www.estense.com/?cat=75724) per il quotidiano on line http://www.estense.com
ogni domenica tiene la rubrica Parole a memoria sul quotidiano La Nuova Ferrara
scrive e interpreta anche sketch comici con Paolo Franceschini (Zelig Off e Commedy Central)
è il coautore del tormentone ferrarese del Natale 2013, parodia di “Jingle bell” cantato dalla “ferrarese” Peppa Pig (200’000 visualizzazioni nei primi 3 giorni)
ha scritto e interpretato la sigla finale del popolare show ferrarese Made in FE “Il più grande spettacolo è il Made in Fe”
qui tutto pedrissimo e i link a cui vederlo e sentirlo http://pedrinicantastorie.wordpress.com/bio/

**************

http://www.zonacontemporanea.it/ossessionecalcio.htm

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!