Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Documentazione Donna · 11 febbraio 2016 · ore 16.30

Orsetta Giolo parla di “Jane Austen è femminista. La critica di genere nell’ottica dei feminist law and literature studies”

Dove

Centro Documentazione Donna
Via Terranuova 12, Ferrara

Quando

da 11 febbraio 2016 · ore 16.30

Jane Austen, ancor più che in passato, è diventata nel corso in questi ultimi anni oggetto di culto, sono sorti dappertutto club a lei intitolati e proliferano tutta una serie di romanzi che vedono come protagonista lei o le eroine dei suoi libri. Sono soprattutto libri gialli ma non solo, o romanzi che raccontano le avventure di sue ammiratrici dei giorni nostri, e non mancano film dai titoli più o meno improbabili come “Orgoglio, pregiudizio e zombie”.
Accanto a questa moda dai risultati poco apprezzabili sono però fioriti anche molti studi seri sia da parte della critica accademica che di quella femminista. Il saggio di Orsetta Giolo, di cui l’autrice ci parlerà nell’incontro di giovedì, rende conto, come ci dice il titolo, di quanto la critica femminista ha prodotto al riguardo di Jane Austen e dei suoi scritti, dedicando particolare attenzione a una rivisitazione dell’opera della grande romanziera.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!