Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Il Molo · 16 dicembre 2016 - 18 dicembre 2016

Oro Incenso e Birra, Le Birre di Natale 3°edizione

Dove

Il Molo
via vignatagliata 1, Ferrara

Quando

da 16 dicembre 2016 · ore 19.00
a 18 dicembre 2016 · ore 23.59

Per tre giorni, dal 16 al 18 dicembre, Il Molo sarà il più grande brew market italiano dedicato alle birre di Natale provenienti dalla Gran Bretagna. Oltre 50 birre spillate ed in bottiglia, da scoprire, degustare o regalare, e la possibilità di confezionare il regalo di Natale con birre introvabili.
INAUGURAZIONE VENERDI’ 16 CON APERTURA CASK.
Grande novità dell’edizione 2016 la collaborazione con Run for Christmas – Ferrara 2016. Tutti quelli che si presenteranno al MOLO con il coupon che troveranno all’interno del pacco gara o semplicemente verranno con il pettorale; riceveranno una scontistica pari al 20% sulle birre di Natale.
Le Birre di Natale sono un’antica tradizione, tipica di alcune regioni del Nord Europa. In particola hanno trovato una larghissima diffusione in Belgio fino dal 800, quando il numero delle birrerie era più numeroso dei villaggi. Inizialmente queste birre erano nate per un consumo familiare, esteso poi ai dipendenti della birreria e agli amici del villaggio, per diventare, infine, uno speciale regalo di fine anno a beneficio dei clienti più affezionati del birrificio. In seguito grazie anche allo sviluppo delle moderne reti di trasporto, le birre di Natale possono ora beneficiare di una più ampia distribuzione anche al di fuori delle regioni originarie di produzione.
Comunque sia, queste birre rientrano nella vasta categoria delle etichette stagionali, a tiratura limitata. Possono considerarsi una sorta di birre “vintage” o d’annata dal momento che difficilmente si ripresentano al consumatore perfettamente uguali a quelle dell’anno precedente. Le birre di Natale sono quasi sempre birre ad elevata gradazione , adatte alle rigide temperature invernali e alle tradizionali “abbuffate” cui si è soliti lasciarsi andare durante le feste. Queste birre si caratterizzano abitualmente per una spiccata aromatizzazione ottenuta con l’impiego dei migliori malti e l’aggiunta di speciali sostanze arricchenti quali cannella, coriandolo, miele, e molto altro.
Il gusto risulta quindi sovente speziato, con note di frutta ed evidenti sentori dolci. Ogni anno aumentano in maniera esponenziale birrifici che si dilettano in questo “esperimento” natalizio; ci sono birre che ormai entrano di diritto fra le “immortali del natale”.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!