Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery · 25 febbraio 2017 · ore 17.00

Orlando stalker? Ludovico Ariosto tra misofilia e misoginia

Dove

MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery
Corso Ercole I d'Este, 3, Ferrara

Quando

da 25 febbraio 2017 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery

Sabato 25 febbraio alla MLB serata davvero speciale! Adello Vanni, psicoterapeuta e psichiatra, studioso d’arte e letteratura, converserà con l’artista Marco Di Giovanni sulla mostra attualmente in corso alla MLB, ispirata alle donne dell’Orlando Furioso e ad altri temi del poema.
Nell’epoca di Ariosto le donne sono considerate oggetto di desiderio e di scambio per il soggetto maschile, in linea con la cultura patriarcale (corredo nel patrimonio, bottino per i guerrieri, oggetto di matrimoni per scambi politici, protagoniste di un culto della verginità, brama di possesso carnale).
Angelica è promessa in sposa da Carlo Magno al paladino cristiano che risulterà il miglior guerriero contro i Mori; è considerata come un trofeo. La donna del Rinascimento quindi è subalterna alla figura maschile; non mancano però alcune eccezioni. Sempre utilizzando lo stesso esempio, Angelica si sottrae alla legge sociale del Re e attraverso la fuga, l’inganno, la furbizia e la magia, riesce ad imporre la legge individuale dell’amore.

Nei racconti dell’Orlando Furioso si notano quindi slittamenti tra filoginia (stima autentica del genere femminile) e anche misoginia (svalutazione di genere): le donne ariostesche, infatti, sono personaggi molto sfaccettati e non più riconducibili alle sole tipologie medioevali della donna-angelo e della donna-demone, entrambe sottomesse all’uomo; nel Furioso ve ne sono di tutti i tipi.

Oggi Orlando ed altri Cavalieri, cristiani e musulmani, sarebbero considerati stalker e sex offenders, quindi sottoposti a misure di sicurezza.

In questa carrellata di tipologie relazionali amorose, gli uomini in generale non ci fanno una gran bella figura!

L’Ariosto sembra parteggiare maggiormente per donne; e quando si accorge di essere stato troppo maschilista, poi ne chiede scusa ai lettori!


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function tribe_get_related_posts() in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php:198 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/functions/template-tags/general.php(47): include() #1 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Templates.php(483): tribe_get_view() #2 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(287): Tribe__Events__Templates::load_ecp_into_page_template('<p>Sabato 25 fe...') #3 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(212): WP_Hook->apply_filters('<p>Sabato 25 fe...', Array) #4 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/post-template.php(253): apply_filters('the_content', 'Sabato 25 febbr...') #5 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/template-eventi.php(38): the_content() #6 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/template-lo in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php on line 198
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.