Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery · 25 febbraio 2017 · ore 17.00

Orlando stalker? Ludovico Ariosto tra misofilia e misoginia

Dove

MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery
Corso Ercole I d'Este, 3, Ferrara

Quando

da 25 febbraio 2017 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery

Sabato 25 febbraio alla MLB serata davvero speciale! Adello Vanni, psicoterapeuta e psichiatra, studioso d’arte e letteratura, converserà con l’artista Marco Di Giovanni sulla mostra attualmente in corso alla MLB, ispirata alle donne dell’Orlando Furioso e ad altri temi del poema.
Nell’epoca di Ariosto le donne sono considerate oggetto di desiderio e di scambio per il soggetto maschile, in linea con la cultura patriarcale (corredo nel patrimonio, bottino per i guerrieri, oggetto di matrimoni per scambi politici, protagoniste di un culto della verginità, brama di possesso carnale).
Angelica è promessa in sposa da Carlo Magno al paladino cristiano che risulterà il miglior guerriero contro i Mori; è considerata come un trofeo. La donna del Rinascimento quindi è subalterna alla figura maschile; non mancano però alcune eccezioni. Sempre utilizzando lo stesso esempio, Angelica si sottrae alla legge sociale del Re e attraverso la fuga, l’inganno, la furbizia e la magia, riesce ad imporre la legge individuale dell’amore.

Nei racconti dell’Orlando Furioso si notano quindi slittamenti tra filoginia (stima autentica del genere femminile) e anche misoginia (svalutazione di genere): le donne ariostesche, infatti, sono personaggi molto sfaccettati e non più riconducibili alle sole tipologie medioevali della donna-angelo e della donna-demone, entrambe sottomesse all’uomo; nel Furioso ve ne sono di tutti i tipi.

Oggi Orlando ed altri Cavalieri, cristiani e musulmani, sarebbero considerati stalker e sex offenders, quindi sottoposti a misure di sicurezza.

In questa carrellata di tipologie relazionali amorose, gli uomini in generale non ci fanno una gran bella figura!

L’Ariosto sembra parteggiare maggiormente per donne; e quando si accorge di essere stato troppo maschilista, poi ne chiede scusa ai lettori!

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!