Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 16 novembre 2016 · ore 17.30

ORLANDO FURIOSO AL CINEMA

orlandone-1170x637

Dove

Cinema Boldini
via previati 18, Ferrara

Quando

da 16 novembre 2016 · ore 17.30

ORLANDO FURIOSO SCENEGGIATO DIRETTO DA LUCA RONCONI AL CINEMA BOLDINI

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE ORE 17.30 – PRIMA PARTE

ORE 21.00 – SECONDA PARTE

ingresso libero in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte

 

Nel 1975 Luca Ronconi, in collaborazione con Edoardo Sanguineti, realizzò per la Rai l’adattamento televisivo dell’“Orlando furioso” di Ludovico Ariosto, ispirandosi allo spettacolo da lui stesso diretto e presentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1969.  La versione televisiva restituisce tutta la vena fantastica del poema di Ariosto. Gli effetti scenici sono creati con macchine teatrali, carrelli invisibili, sorprese scenotecniche, come in uno spettacolo di corte del Cinquecento, grazie alla preziosa scenografia di Pierluigi Pizzi e a ingegnose invenzioni come l’allagamento dei sotterranei del palazzo, che alludono allo spazio del mare. La fotografia è curata da Vittorio Storaro e Arturo Zavattini.
Tra i moltissimi attori eccellenti una giovanissima Ottavia Piccolo (Angelica), la straordinaria Mariangela Melato (Olimpia), Edmonda Aldini (Bradamante), Michele Placido (Agramante), e Massimo Foschi nel ruolo di Orlando.
Le riprese, tutte girate in interni, furono realizzate in saloni, scale, soffitte e cortili del Palazzo Farnese di Caprarola, nelle Terme di Caracalla, nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma, nel Teatro Farnese e nel Palazzo della Pilotta di Parma.

La proiezione fa parte del calendario di iniziative organizzate in occasione della mostra Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, aperta a Palazzo dei Diamanti fino all’8 gennaio (www.palazzodiamanti.it).

Cinema Boldini, via Previati 18 – Ferrara

www.cinemaboldini.it

  1. 0532241419 – 0532247050

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!