Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Castello Estense · 13 settembre 2013 · ore 21.15

Orchestra Citta’ di Ferrara in Castello per Open Museums

Dove

Castello Estense
Largo Castello, Ferrara

Quando

da 13 settembre 2013 · ore 21.15

IL CONCERTO SUL PALCO CON L’ORCHESTRA CITTÀ DI FERRARA I TALENTI BORTOLOTTO E SACCON

PER ‘Open Museums’ venerdì 13 settembre alle 21.15 l’orchestra Città di Ferrara si esibirà nella corte del Castello in un concerto dedicato alle musiche romantiche di stile operistico, sotto la direzione del maestro Maffeo Scarpis, assistente alla direzione artistica della orchestra di Padova e del Veneto.
Dopo ‘Abend in Hochgebirge’, dai due pezzi lirici op.68 per orchestra di Edvard Grieg, già eseguito in occasione della prima esibizione dell’orchestra nel 2011 nel Festival della Valpolicella, due importanti concerti per violino e orchestra, inascoltati da decenni, saranno proposti per iniziativa del Comitato per i Grandi Maestri, che dal 2011 sostiene programmi innovativi dell’orchestra con artisti italiani giovani e di valore.
Il concerto del 13 settembre conclude il progetto triennale ‘Per ogni concerto una novità che ha portato l’orchestra Città di Ferrara ad eseguire assolute novità come i concerti di Bloch, Viotti, Wieniawski, Slavik, Wolf-Ferrari, Sinigaglia, questi ultimi due oggetto di registrazione dal vivo per cd Tactus.
Il Concerto in la minore op. 47 ‘in modo di scena cantante’ di Louis Spohr (1784- 1859) vedrà sul podio la giovanissima Laura Bortolotto (foto), stella del violino italiano di prima grandezza già esibitasi con grande successo nel dicembre scorso in teatro Comunale nel Concerto in la minore di Viotti. A seguire il Concerto pathétique in fa diesis minore op. 23 di Ernst, una delle composizioni di maggiore difficoltà per il violino, affidata a Christian Joseph Saccon.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!