Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Via San Romano, Ferrara · 8 marzo 2017 - 22 marzo 2017

Ora meglio, grazie. Tour opere con riffa finale

Dove

Via San Romano, Ferrara
Via San Romano, Ferrara

Quando

da 8 marzo 2017 · ore 18.00
a 22 marzo 2017 · ore 00.00

Info

Organizzatore:
91sanromano

ORA MEGLIO, GRAZIE.
Ritratti di donne da un paese di merda, che hanno superato momenti particolarmente difficili.

Opere in tela di Piermaria Leandro Romani.

Esposizione temporanea di 15 tele collocate in diversi locali e esercizi commerciali del tratto centrale di via San Romano, Ferrara.

Evento a cura di: Cristina Mazza

Attività commerciali che ospitano le 15 opere:
Solinda Pelle, John Verlato, Spazio Zero by Renèe, Zazie, Black Cat, Boma Store, Storie di Tè e Caffè, 91sanromano, 3 Store, Peperosa, Kimso, Mari Corsetteria, Equivalenza.

TOUR con RIFFA FINALE:
Durante la vernice della mostra, prevista per le ore 18.00 sarà realizzato anche un breve video delle installazioni .
Tutte le partecipanti e i partecipanti all’evento riceveranno un contrassegno per concorrere alla vincita di un PAESAGGIO COMPENSATIVO PER L’UMANITA’ a scelta realizzato dall’autore. L’estrazione si effettuerà intorno alle 19.

LE OPERE IN STOFFA
Questi quadri, esposti a viatico portafortuna per tutte le altre, fanno parte di una serie di ritratti di donne che ce l’han fatta, ma che hanno subito molte, delle pesantissime vicissitudini, a cui è soggetto da sempre il femminile, per via della grande “bellezza” del maschio di ogni latitudine e longitudine.
Infatti non sono solo italiane le persone presenti nell’opera, a testimoniare l’universalità della violenza c’è anche una ragazza indiana, una moldava e una cinese.
Insieme alle altre , a vario titolo , son state vittime di: molestie sessuali nell’infanzia e sul posto di lavoro, discriminazioni professionali di gender, violenze pre e post matrimoniali, emigrazioni coatte per poter lavorare, dovendo abbandonare per molti anni i figli neonati.
E ancora: coniugi che non pagano gli alimenti e altri che si presentano sotto casa con una tanica di benzina, e poi fidanzati sadici, patrigni incestuosi, mariti cocainomani senza controllo né cura dei figli e parenti che fan finta di niente rivelandosi peggio del consorte tossico, medici che per trascuratezza non si accorgono di tumori con ripercussioni perenni alla salute della paziente, vicini di casa che tentano di abusarti nel sonno approfittando della tua narcolessia, padroni che ti obbligano a pratiche illegali per cui appena maggiorenne finisci in carcere per un paio di anni.
I quadri sono tutti volutamente in stoffa, un materiale morbido e protettivo, da sempre utilizzato e accostabile all’ altra metà del cielo.
Dodici quadri sono 125 cm x 125, due sono 110 cm x 110, uno è 150 cm per 110.

BIOGRAFIA di Piermaria Romani.
Con i miei quadri ho partecipato a : 40 anni di arte contemporanea in Italia, curata da Sgarbi per Palazzo Reale a Milano, alla collettiva Fuori Uso curata da Enzo Cucchi a Pescara, al festival di filosofia di Modena, a quello di Internazionale a Ferrara, alla biennale sez regionale veneta curata sempre da Sgarbi, a Spoleto arte durante il festival dei 2 mondi, al Biograph film festival di Bologna, alla Milanesiana curata da Elisabetta Sgarbi alla festa della rete allo Iulm a Milano. Con altri lavori ho esposto alla galleria Fiorito Fluturel di Monaco di Baviera, alla galleria Stephan Stumpf sempre di Monaco, e a Palazzo delle esposizioni a Roma in una collettiva curata da Achille Bonito Oliva. Come autore tra gli altri ho scritto e disegnato per: Cuore, Comix, Smemoranda, Colors di Oliviero Toscani, il Fatto quotidiano, G.Q. L’unità, e il Manifesto, ho fatto l’autore televisivo per Le iene, Telemontecarlo2, La Sette, RAI 2, Piero Chiambretti, Mike Bongiorno, Odeon Tv. Ho pubblicato libri per Comix, Rizzoli, Castelvecchi.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!