Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 16 giugno 2016 · ore 17.00

ON THE ROADS: LA LETTERATURA DI VIAGGIO

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 16 giugno 2016 · ore 17.00

Un pomeriggio sul tema del viaggio con letture e commenti di Albero Amorelli, Matteo Pazzi, Eleonora Rossi. A cura della Compagnia del libro in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso. Appuntamento a ingresso libero mercoledì 16 giugno alle 17 in sala Agnelli, Biblioteca Ariostea, via Scienze 17.
“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”, sosteneva John Steinbeck. Sulla strada, sulle strade. C’è chi viaggia assecondando un’irriducibile irrequietezza, oltrepassando un confine dopo l’altro. C’è chi non si muove, eppure è costantemente altrove. “Ci sono molti modi di arrivare, il migliore è di non partire”, scriveva Ennio Flaiano. Per Bukowski viaggiare non era “altro che una seccatura: di problemi ce ne sono sempre più che a sufficienza dove sei”. Carlo Emilio Gadda riconosceva a Baudelaire il merito di “averci dato una vivida drammatizzazione della dialisi degli umani in sedenti e migranti”: i “sedenti” sono “ più pratici, più fidi alla realtà, più giusti, più puri. Sognano sognando, ma vivendo vivono”.
E tu… da che parte stai? Dei sedenti o dei migranti? Ci occuperemo dei “migranti”, i “folli cercatori di una nuova fortuna”, quelli che “partono per partire”. Perché la vita è un viaggio, da vivere o da scrivere (o tutti e due). Come Ulisse, Enea, Dante, Kerouac, Chatwin. Pronti a salpare per il mare magnum della letteratura di viaggio. Landa sconfinata, come il desiderio.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!