Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Videoteca VIGOR · 21 marzo 2014 · ore 21.00

Oltre il Cinema: l’uso dell’audiovisivo contro la demenza

Dove

Videoteca VIGOR
Via Previati, 18, Ferrara

Quando

da 21 marzo 2014 · ore 21.00

Il cinema come strumento per stare meglio e per ridare ricordi e identità a persone malate. E’ l’idea portante del progetto “Memofilm, la creatività contro le demenze” . Una ricerca scientifica sull’uso del cinema nei confronti di persone con malattie degenerative, portata avanti sotto la guida dello sceneggiatore Eugenio Melloni, che vive a Ferrara e che nella città estense ha ambientato trama e scene di film, come La vita come viene (2003) di Stefano Incerti, ma che è anche co-autore della sceneggiatura del cortometraggio Il volo (2009) di Wim Wenders.

Venerdì 21 marzo 2014, alle ore 21 presso la video-biblioteca “Vigor”, a Ferrara per la prima volta grazie a Centro audiovisivi Vigor e Associazione Feedback la presentazione di questo lavoro, che documenta un innovativo progetto di cura, reso possibile dal linguaggio cinematografico, capace di tenere insieme musica, immagini, movimento, ricordi ed emozioni.

I risultati sono quelli raggiunti dopo cinque anni di ricerca portata avanti da una équipe di cineoperatori, medici, psicologi e operatori sanitari con il sostegno della Cineteca di Bologna, ASP Giovanni XXIII e Unipol.

A parlarne saranno Eugenio Melloni, sceneggiatore e ideatore del progetto Memofilm; Luisa Garofani, psichiatra e responsabile del Sert dell’azienda Usl di Ferrara; Pier Luigi Guerrini (Centro audiovisivi Vigor); Massimo Alì Mohammad (associazione Feedback); coordina la serata Giorgia Mazzotti, giornalista. In conclusione proiezione di un contributo di Alessandro Bergonzoni.

Venerdì 21 marzo, ore 21, video-biblioteca “Vigor”, via Previati 18, Ferrara.
Ingresso libero.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!