Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sacra Famiglia · 25 ottobre 2014 · ore 21.00

Officium Defunctorum

Dove

Sacra Famiglia
via Bologna 148, Ferrara

Quando

da 25 ottobre 2014 · ore 21.00

I Cantori del Vòlto in concerto 
Tomás Luis De Victoria
 
Sabato 25 ottobre, alle 21.15, presso la parrocchia della Sacra Famiglia in via Bologna 148, il gruppo vocale I Cantori del Vòlto, diretto da Raffaele Giordani, propone una serata-concerto sulle note dell’ Officium Defunctorum di Tomás Luis De Victoria. 

L’opera è stata composta nel 1603 in occasione dei funerali dell’imperatrice Maria d’Asburgo, sorella di Filippo II, re di Spagna. De Victoria era stato il suo cappellano personale presso il Monasterio de las Descalzas de Santa Clara di Madrid fin dal 1581 e decise di renderle onore con questo Requiem, che è anche la sua ultima opera, probabilmente la più amata.

In questo Officium Defunctorum, da molti considerato la sua massima gloria artistica, ritroviamo molte delle caratteristiche peculiari dello stile compositivo di De Victoria: i frequenti chiaroscuri, i contrasti dinamici ed armonici e quello svolgere il pensiero musicale attraverso immagini nitide, vigorose e di grande forza espressiva.

Ad arricchire quest’esperienza saranno gli interventi di don Mauro Ansaloni, il parroco della Sacra Famiglia, che ospita la serata.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!