Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Castello Estense · 18 maggio 2013 · ore 18.00

Notte dei Musei al Castello Estense

Dove

Castello Estense
Largo Castello, Ferrara

Quando

da 18 maggio 2013 · ore 18.00

Sabato 18 maggio, infatti, si terrà in tutta Europa la Giornata Internazionale dei Musei, una manifestazione istituita dall’International Council of Museums nel 1977 al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo rivestito dall’arte e dalla cultura all’interno della società contemporanea e per diffondere, così, la conoscenza del patrimonio culturale a un sempre più ampio numero di cittadini, facilitando soprattutto coloro che hanno difficoltà a fruire dei musei nel normale orario di visita.

Anche Ferrara ha voluto aderire e, per l’occasione, il Castello Estense avrà un’apertura serale straordinaria dalle 21 alle 23.30 con visite guidate serali e iniziative speciali davvero da non perdere. Una bella occasione, dunque, non solo per visitare il monumento simbolo della città di Ferrara ma anche per ammirare lo spettacolo offerto nella Piazza antistante dall’iscrizione delle contrade ai Giochi del Palio.

Per l’occasione, infatti, si dovrà accedere al Castello da piazza Savonarola, passando attraverso la via Coperta, che congiunge il Palazzo Municipale al Castello: si accederà al percorso museale dal pianterreno mentre all’uscita si attraverseranno i Camerini di Alfonso al primo piano, godendo così della vista su piazza Castello, proprio durante lo svolgimento della cerimonia del giuramento delle contrade. La collaborazione tra Provincia e Comune di Ferrara consentirà, dunque, di approfittare della concomitante presenza di due eventi, il corteo storico del Palio e la Notte dei Musei, per sperimentare l’apertura dei Camerini: uno spazio di solito non accessibile ai visitatori, nei quali per l’occasione verranno esposti gli storici palii vinti nel corso degli anni dalle Contrade.

Numerose sono le iniziative che animeranno la notte nel Castello: alle ore 18 i bambini e le loro famiglie sono invitati a partecipare ad un divertentissimo Gioco dell’oca (su prenotazione), mentre alle 19.30 sarà possibile una particolare visita guidata (su prenotazione) che prevede anche un insolito aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci ed una cena esclusiva nella Caffetteria del Castello, per chi volesse provare l’ebbrezza di sentirsi per un giorno come un vero Duca (prenotazioni fino alle 13 del giorno stesso), mentre per tutti i fotoamatori sarà possibile accedere, dalle 21 fino alle 23.30, alla Sala di Alfonso I, con affaccio su Piazza Castello, per fotografare il Palio da una posizione davvero privilegiata (posti limitati n. 50 max, prenotazione tramite “Eventbrite”).

Programma
Giocare in Castello – per famiglie
alle ore 18.00, “Avanti, indietro, fermi!” Attività riservata ai bambini dai 5 agli 11 anni. Su prenotazione.
Gli ambienti del Castello diventano le caselle di questo insolito gioco dell’oca: un gioco a squadre che, sala dopo sala, tra prigioni e stanze principesche, tra domande e indovinelli porta a conoscere il Castello e i personaggi che hanno abitato le sue stanze.
Costo: €. 5,00
Info e prenotazioni: tel. 0532 299233

Visita guidata con Aperitivo nel Giardino degli Aranci e Cena esclusiva in Caffetteria
alle ore 19.30 ingresso su prenotazione per visita guidata e aperitivo nel piccolo Giardino pensile ornato da grandi vasi di agrumi. A seguire, nei locali che si affacciano sul Corso Ercole d’Este, sarà possibile degustare la migliore cucina locale ammirando il corteo storico del Palio che raggiunge il Castello per la cerimonia del giuramento delle Contrade.
Costo: €. 25,00
Le prenotazioni si ricevono fino alle 13.00 del giorno stesso (18/05)
Info e prenotazioni: tel. Caffetteria Castello 0532 299337

Notte al museo
dalle ore 21.00 fino alle 23.30 apertura straordinaria del museo con due visite guidate alle ore 21 e alle ore 22, per tutti anche senza prenotazione;
costo euro 8,00 a persona comprensivo di ingresso e visita guidata.
Info: tel. 0532 299233

Speciale fotoamatori
dalle ore 21.00 fino alle 23.30 accesso alla Sala di Alfonso I, con affaccio su Piazza Castello per fotografare il Palio; iniziativa su prenotazione, posti limitati n. 50, iscrizione tramite web su eventbrite al seguente link http://nottemuseiferrara.eventbrite.it/# costo euro 5,00.

Per tutte le iniziative l’ingresso al Castello dalle ore 18.00 sarà in Piazza Savonarola n. 10 (sotto il portico).

Accessibilità: è previsto un accesso garantito anche per persone con bisogni speciali.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!