Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 25 maggio 2015 · ore 15.30

Non è mai troppo tardi

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 25 maggio 2015 · ore 15.30

NON È MAI TROPPO TARDI!
Giornata di studi sulla figura del maestro Alberto Manzi
Un affondo teorico da parte di testimoni, studiosi e ricercatori, per rendere omaggio alla figura del maestro Alberto Manzi (Roma 1924 – Pitigliano 1997), alla sua dedizione alla professione dell’insegnamento, alla competenza espressa nella sperimentazione didattica che ha aperto la strada ad un nuovo modo di fare scuola.
Interventi di Giulia Manzi (figlia del maestro); Giovanni Raminelli (insegnante, dirigente scolastico, collaboratore dell’Ufficio Scolastico Provinciale e cultore della storia locale); Giovanni Roncarati (Dirigente dell’Istituto Comprensivo n. 7 di S. Bartolomeo); un rappresentante del Centro Studi Alberto Manzi.
Coordina Angela Poli, responsabile della Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea. La giornata vede il momento di apertura alle ore 10,30 a San Bartolomeo (FE, Via Masi 114), con l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo, all’illustre maestro, alla presenza delle autorità locali, di alcune classi delle scuole dell’Istituto Comprensivo, di una rappresentanza del Centro Studi Alberto Manzi di Bologna, e della figlia Giulia, che intratterrà adulti e bambini, presentando la “figura del maestro, con occhi di figlia”. Nella sede dell’Istituto saranno inoltre allestite per l’occasione due mostre: un percorso che espone elaborati degli alunni dell’Istituto e un percorso storico proposto dal Centro Studi.
A cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara in
collaborazione con Istituto Comprensivo n. 7 di S. Bartolomeo (Ferrara)

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!