Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cloister – Galleria d’arte · 20 ottobre 2016 · ore 18.30

Nel Silenzio dell’Opera

Dove

Cloister – Galleria d’arte
Corso Porta Reno 45, Ferrara

Quando

da 20 ottobre 2016 · ore 18.30

Info


Ingresso: gratuito

CLOISTER Galleria d’Arte ospita “Nel silenzio dell’opera” aperitivo letterario a cura di Angelo Andreotti in occasione della mostra personale di SERGIO ZANNI.

Letture di Angelo Andreotti da “A tempo e luogo” (Manni 2016), con intermezzi tratti dai suoi poeti preferiti, cercando di capire perché tutto scorre pur restando nel punto esatto da cui se ne è andato.

A tempo e luogo è uno dei modi per tradurre il greco kairos, cioè quel tempo in cui le cose accadono quando è giunto il loro momento, ma che cogliamo soltanto se abbiamo pazienza e cura per ciò che ci circonda. E’ il motivo per cui questi versi dicono con serena comprensione, e insieme attenzione e considerazione, del tempo e dei suoi luoghi e dei luoghi con i loro tempi. E ambiscono ad una corrispondenza armonica fra autore e lettore.

Angelo Andreotti vive e lavora a Ferrara, dove dirige i Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifici. Come saggista si occupa di arti visive, museologia e letteratura. Tra i suoi libri Porto Palos (2006), La faretra di Zenone (2008), Nel verso della vita (2010), Parole come dita (2011, con il quale ha vinto il premio Caput Gauri 2013), Dell’ombra la luce (2014), alle quali fa da corollario la riflessione Il Silenzio non è detto. Frammenti da una poetica (2014) e i racconti Il guardante e il guardato (2015). È tra i fondatori dell’Accademia del Silenzio.

Sergio Zanni nasce a Ferrara e si diploma all’Istituto d’arte “Dosso Dossi” dove insegnerà dopo avere frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna nella sezione di scultura. Dopo una breve esperienza come pittore, nei primi anni ‘70 inizia a dedicarsi alla scultura privilegiando la terra cotta ma utilizzando anche altri materiali. Dagli anni ’70 ha partecipato a diverse mostre in Italia e all’estero tra le quali la Biennale di Venezia, 54a Esposizione Internazionale d’Arte, Padiglione Italia, a cura di Vittorio Sgarbi.

La mostra di Sergio Zanni è visitabile sino a giovedì 29 ottobre.

CLOISTER Galleria d’Arte
Corso Porta Reno 45
Dalle 9.00 alle 19,30 (chiuso domenica)

Il SILENZIO
Terracotta colorata

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!