Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Comunale di Occhiobello · 7 novembre 2014 · ore 21.00

MURI – PRIMA E DOPO BASAGLIA

Dove

Teatro Comunale di Occhiobello
Via Cavallotti, 33 , Occhiobello

Quando

da 7 novembre 2014 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
Associazione Culturale Arkadis

Testo e regia Renato Sarti
Musiche Carlo Boccadoro
Scene Carlo Sala
Luci Claudio De Pace
Produzione Teatro della Cooperativa in collaborazione con Mittelfest
Con il sostegno di Regione Lombardia – progetto Next e della Provincia di Trieste

Premio Anima 2012

Durata spettacolo: 60 minuti

Camicie di forza, sporcizia, ricorso massiccio (a volte letale) a docce fredde, psicofarmaci, pestaggi, elettroshock. Lobotomia. Questo era il manicomio prima di Franco Basaglia: un sorta di lager in cui sui ricoverati si perpetrava ogni tipo di coercizione e violenza.
Muri – prima e dopo Basaglia è un testo scritto sulla base di alcune testimonianze di infermiere, soprattutto quella di Mariuccia Giacomini. Con l’arrivo di Basaglia, il dialogo e il rispetto hanno preso il posto della violenza, rendendo labilissima la precaria distinzione tra la “normalità” di coloro che dovevano curare e la “follia” dei ricoverati. Scattava fra loro una complicità all’insegna della comprensione e della condivisione dell’umana sofferenza. La protagonista del testo riflette sulla sua esperienza trentennale di infermiera e lo fa con una nostalgia particolare, ma soprattutto con la lucidità di chi si rende conto che la straordinaria spinta al mutamento di quegli anni si è affievolita e che rischia di finire inghiottita dall’indifferenza generale. La Legge Basaglia è uno dei punti più alti della storia della nostra democrazia. È stata una delle grandi conquiste di carattere sociale, umano e civile del nostro Paese. Dobbiamo conoscerla, difenderla, perché bisogna sempre riaffermare con forza che le lancette della storia non si possono, e non si devono, riportare indietro.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!