Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Galleria Dosso Dossi · 13 maggio 2017 - 22 maggio 2017

Mostra Strutture sensibili

Dove

Galleria Dosso Dossi
via Bersaglieri del Po, 25, Ferrara

Quando

da 13 maggio 2017 · ore 19.00
a 22 maggio 2017 · ore 20.00

Sala Espositiva “Dosso Dossi”
Via Bersaglieri del Po, 25b
13 maggio – 22 maggio 2017
Inaugurazione sabato 13 maggio ore 19:00

Sabato 13 maggio alle ore 19:00. presso lo Sala Espositiva “Dosso Dossi” a Ferrara, sarà inaugurata la mostra STRUTTURE SENSIBILI dell’artista napoletano Domenico Fatigati. Testi critici a cura di Giorgio Agnisola e Caterina Pocaterra.

Equilibrio e misura, ovvero ordine psicologico e ritmo compositivo sono i caratteri della produzione artistica di Mimmo Fatigati, artista serio, schivo, attivo operatore culturale impegnato da anni nel suo antico territorio del circondario partenopeo. L’artista di Acerra ha vivo il senso della costruzione a partire da oggetti geometrici, che egli assembla sul filo corrivo di una modulazione che ci appare vibrare di un moto impercettibile. È una pittura, quella di Fatigati, in cui nulla è immutabile e ciascun elemento partecipa a una dimensione che si distende in continuo divenire. La strutturazione delle superfici, curata scrupolosamente dall’artista attraverso successioni di forme e colori, induce nell’opera un dinamismo lento che si riverbera nello spazio dell’osservatore al variare dell’incidenza del suo sguardo. Lo fa ricorrendo all’unità forma-colore che è alla base del suo linguaggio plastico e coinvolge l’osservatore nell’interpretazione di differenti possibilità di distinte combinazioni.

Le opere presentate a Ferrara, nella loro sapiente combinazione di elementi regolari e forme sinuose, infondono una sensazione di delicatezza, diventando la sorgente di quel delicato palpito di vita che si svincola dalle maglie del colore per ricrearsi nella totalità producendo cambiamenti di colorazione e di luminosità in un movimento visuale continuo.

La Mostra resterà aperta fino al 22 maggio con i seguenti orari:
dal lunedì alla domenica ore 11:00 – 13:00 e 17:00 – 20:00.
Ingresso libero.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!