Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Pinacoteca Nazionale di Ferrara · 9 novembre 2013 - 27 gennaio 2014

Mostra Garofalo, Dosso, due pittori un cantiere

Dove

Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Corso Ercole I d'Este, 21, Ferrara

Quando

da 9 novembre 2013 · ore 05.00
a 27 gennaio 2014

Il 9 novembre 2013 aprirà al pubblico una mostra sul polittico Costabili smontato. Le scosse sismiche del 20 e 29 maggio 2012  hanno reso indispensabili alcuni lavori di consolidamento del muro su cui il polittico era appeso. In attesa di rimontare l’opera su una nuova struttura si è ritenuto opportuno consentire al pubblico una visione ravvicinata delle tavole. La mostra, organizzata da Luisa Ciammitti (Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Ferrara ) e da Vincenzo Gheroldi (Storico dell?Arte), sviluppa sulla base di nuove ricerche i temi affrontati nel 1998 (Garofalo e Dosso. Ricerche sul polittico Costabili, catalogo della mostra). Una serie di indagini non invasive (ultravioletti, infrarossi, falso colore, radiografie, misure XRF) ha confermato una situazione caratterizzata da trasformazioni in corso d’opera, rifacimenti, aggiornamenti. Inoltre, le radiografie compiute sulla pala centrale  hanno fatto emergere un’impostazione più arcaica, consentendo di formulare l’ipotesi che la commissione originaria non comprendesse i laterali inferiori e superiori.

Nel periodo di apertura della mostra sarà possibile vedere il San Giovanni Battista di Dosso, generosamente prestato dalla Galleria Palatina.

 

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!