Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Porta degli Angeli · 9 marzo 2014 - 25 marzo 2014

Mostra fotografica dedicata all’Albania “La terra di Giorgio Castriota Scanderbeg”

Dove

Porta degli Angeli
Corso Ercole I d'Este, Ferrara

Quando

da 9 marzo 2014 · ore 05.00
a 25 marzo 2014

Info

Organizzatore:
Arch’è – Associazione Culturale Nereo Alfieri

MANIFESTO ALBANIA MINI

Sabato 8 marzo, alle ore 17.00, viene inaugurata alla Porta degli Angeli, Rampari di Belfiore 1,  la mostra fotografica dedicata all’Albania “La terra di Giorgio Castriota Scanderbeg” Sarà presente Girolamo Calò, presidente della Circoscrizione 1, introducono Silvana Onofri, presidente dell’associazione Arch’è  e Francesco Malaspina, presidente dell’Associazione Mayland.  Segue un rinfresco tradizionale albanese.

Mostra e iniziative fanno parte del progetto della RTA e della Circoscrizione 1 “Città Territorio Società” e sono curate dalle Associazioni Arch’è e Myland, con la collaborazione di liceo Ariosto e Fondazione Giorgio Bassani. Patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara

La mostra fotografica prende il titolo da Giorgio Castriota Scanderbeg, personaggio storico albanese e consiste in una serie di fotografie che raccontano i viaggi dell’Ass. di Prom. Sociale Myland in Albania, foto scattatate di “pancia” in un territorio dalle mille sfaccettature.  Sono 50 scatti estremamente diversificati: dagli incontaminati paesaggi naturali della catena montuosa che fa da confine tra L’Albania e la Grecia, all’antico ponte ottomano che scavalca le acque sulfuree del Lengatice, alla stupenda Cattedrale Ortodossa di Korce,  ai musici sul cassone di un camion al seguito di un matrimonio , ai  luoghi dalla memoria   come la gola di Kuc dove gli albanesi combatterono   contro l’esercito ottomano e, qualche secolo dopo, vennero trucidati gli ufficiali della Divisione Perugia.   

Nel sotterraneo della Porta è proiettato inoltre un video con immagini montate in ordine sparso, frutto di 13 viaggi con veicoli fuoristrada,  effettuati  anche in aiuto a realtà che si prendono cura di bambini disabili in terra albanese. 

Nei diversi ambienti della Porta sono disposti pannelli che ne illustrano la storia e sulla torre d’avvistamento le parole di Giorgio Bassani raccontano i luoghi visibili dalle ampie vetrate.

Numerosi eventi collaterali contestualizzano la mostra e il monumento storico che la ospita e ci fanno conoscere  aspetti della comunità albanese a Ferrara.

Orari: apertura tutti i giorni 9 al 24 Marzo 2014 dal lunedì al venerdì ore 15:00 – 18:00; sabato e domenica ore 11:00 – 18:00, accessi da Rampari di Belfiore 1 e da v.le  Bruno Zevi, nel sottomura.

Ingresso gratuito, è gradita offerta libera

Informazioni ARCH’è: cell. 331.10.55.853; MYLAND: cell. 333.29.85.175

 https://sites.google.com/site/archeferrara/home/porta-degli-angeli-rtawww.myland.it

facebook: Porta degli Angeli detta impropriamente casa del boia; MY-LAND

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!