Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Galleria Dosso Dossi · 17 ottobre 2015 - 2 novembre 2015

Mostra di Alberto Cariani “Inside, la ricerca della libertà”

Dove

Galleria Dosso Dossi
via Bersaglieri del Po, 25, Ferrara

Quando

da 17 ottobre 2015 · ore 05.00
a 2 novembre 2015

Mostra  di Alberto Cariani

INSIDE | LA RICERCA DELLA LIBERTA’

Galleria Dosso Dossi
via Bersaglieri del Po, 25/ b
dal 17 ottobre al 1 novembre 2015

La mostra espone le strutture in ferro e acciaio e le pitture del ferrarese Alberto Cariani, fabbro artigiano che ha studiato al Dosso Dossi. E’ una  mostra itinerante dal titolo “Inside| la ricerca della libertà” che ripercorre le fasi e i punti-chiave necessari per con-prendere il senso del suo fare artistico e dunque il suo mondo e i il suo vagare , ma itinerante anche nel senso di costruzione di un tracciato che possa orientare e accompagnare il fruitore a costruirsi la  propria  idea  di libertà  tra le mille interpretazioni possibili. È un fare artistico che come si direbbe oggi procede per “contaminazioni”, fondendo tre loro diverse tecniche e suggerimenti allusivi in costante dialogo con il reale, a volte utilizzando toni espressivi marcati, altre sottovoce, denunciandone spesso le fratture, i traumi, le solitudini ma anche svelando lo straordinario che si può celare nell’ordinario, l’inaspettato, l’inatteso che squarcia ogni certezza. Nel suo cammino artistico Alberto Cariani affonda il suo sguardo in mondo problematizzato, con lo scopo di porre interrogativi più che suggerire delle risposte, tracciando così un cammino di possibili strade dove la possibilità di scelta diventa la proprietà emergente della libertà. La propria libertà.

Alberto Cariani ha percorso le vie dell’arte in fondo sempre accompagnato da un gioiosa e ironica urgenza di ricerca usando materiale comune e povero ha dimostrato che chi lavora con le sue mani, la sua testa ed il suo cuore diventa un artista.

Marica cariani

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!