Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Spazio d’arte L’Altrove · 10 novembre 2013 - 23 novembre 2013

Mostra “Chiare fresche et dolci acque”

Dove

Spazio d’arte L’Altrove
Via Dè Romei 38, Ferrara

Quando

da 10 novembre 2013 · ore 05.00
a 23 novembre 2013

invito-acqua

“CHIARE FRESCHE ET DOLCI ACQUE”

2013 Anno della Cooperazione Internazionale sull’Acqua

 

a cura di Francesca Mariotti, Laura Menarini, Fabrizia Lotta

L’acqua è vita, tempo che scorre, bellezza e arte. In occasione dell’anno della Cooperazione Internazionale sull’Acqua, sabato 9 novembre 2013 alle 17, l’Associazione culturale “Olimpia Morata” e lo Spazio D’Arte L’Altrove di Francesca Mariotti (via Dè Romei 38, Ferrara) presentano la rassegna Chiare fresche et dolci acque,in esposizione fino al 22 novembre 2013, a cura di Francesca Mariotti, Laura Menarini e Fabrizia Lotta.

Incredibilmente, viviamo ancora in un tempo in cui “morire di sete” risulta essere un problema mondiale per la sopravvivenza di intere popolazioni. E nessuna soluzione definitiva appare. L’acqua, dei quattro elementi naturali, è senza dubbio quello più fecondo, capace di donare e salvare una vita. Ma non solo. Essa si porta dietro il fascino di antichi miti e preziose filosofie che, attraverso complicate simbologie, donano all’acqua forme, colori e trasparenze oltre quelle che già le appartengono. Fino ad arrivare all’arte, alle immagini e forme di 10 artisti che propongono la loro personale bellezza dell’acqua. Ecco i loro nomi: Alessandro Trani, Claudia Ferrara, Antonio Ceccarelli, Mario Ghiraldi, Elisa Macaluso, Nives Marcassoli, Assunta Cassa, Annamaria Gagliardi, Franco Coluzzi e Mikael Leth.

Sono artisti molto diversi tra loro ma che si ritrovano a condividere, ognuno a suo modo, un mondo sognante, tra forme materiche e trasparenti, tra fonti di luce e riflessi nello spazio.

Le opere in esposizione mostrano un eterno movimento, vanno oltre la forma e la simbologia dell’acqua e si soffermano sulla sua azione che non osa mai arrestarsi. Come il continuo infrangersi delle onde del mare, lo scorrere di un fiume, l’azzurrità di un lago mossa dal vento. E in questo eterno e trasparente movimento, tutto il mondo circostante si specchia dentro, colorando quella trasparenza e vibrando, inevitabilmente, con esso.

Alcuni artisti saranno presenti all’inaugurazione e parteciperanno ad un aperitivo aperto a tutti gli intervenuti.

Spazio D’Arte L’Altrove – Orario di apertura: lun– ven., dalle 16 alle 19.30 / giovedì chiuso. Sabato su appuntamento.

 

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!