Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro storico · 25 maggio 2014

miXXer – culture musicali contemporanee

Dove

Centro storico
piazza della Cattedrale, Ferrara

Quando

da 25 maggio 2014 · ore 05.00

Info


Ingresso: Gratuito €

Domenica 25 maggio, con la tradizionale “maratona” interamente dedicata alla musica contemporanea, si conclude l’edizione 2014 del festival INVENZIONI, iniziativa nata dalla collaborazione tra Conservatorio “G. Frescobaldi”, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Associazione FREON Musica e dedicata alle esperienze musicali del Novecento e della contemporaneità. Il progetto nasce in seno all’Area di Musica Contemporanea del Conservatorio di Ferrara, con l’intento di offrire agli studenti migliori strumenti per l’indagine, la conoscenza, la pratica del repertorio contemporaneo; contestualmente si desidera proporre alla cittadinanza il frutto di tale lavoro con occasioni di ascolto, di riflessione e approfondimento.
“Il giovane Stravinskij e la Parigi di Matisse” è il filo conduttore dell’edizione 2014, realizzata in occasione della mostra Matisse: la figura. La forza della linea, l’emozione del colore a cura della Fondazione Ferrara Arte.

Il tradizionale appuntamento dedicato alla musica del nostro tempo è mutuato dal festival MiXXer, dedicato alle esperienze musicali dei secoli XX e XXI, e coinvolgerà i luoghi più suggestivi di Ferrara. Si partirà alle 10.30 dal Salone dei Concerti di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5) per proseguire, alle 13.30, nel Giardino dell’Amore di Palazzo Schifanoia (via Scandiana, 23); alle 15.15 appuntamento nel Loggiato della Palazzina Marfisa d’Este (corso Giovecca 170), alle 16.30 di nuovo a Palazzo Bonacossi, per concludere alle 18.30 nella sede del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Largo Antonioni, 1.

Oltre a numerose composizioni di Igor Stravinskij, sarà possibile ascoltare, tra le altre, musiche di Tcherepnin, Henze, Mastropietro, Villa-Lobos, Ibert, Schönberg, Kancheli, Frank Zappa, Händel, Webern, Šostakovič, Rachmaninov, Debussy, Britten, affidate all’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio Frescobaldi. Interverranno inoltre l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Ferrara, il Coro da Camera, il Coro delle voci bianche e il Coro del Laboratorio di Direzione Corale del Conservatorio cittadino, il Trio Florestano, il Quartetto Trynacria Express, il Trio R.R.B., l’Orchestra Clarinettando, i giovani strumentisti delle scule medie De Pisis e Bonati di Ferrara e le classi quarte della scuola primaria “Alda Costa” di Ferrara.

A conclusione di miXXer, in Conservatorio alle 18.30, la performance dell’attrice e danzatrice Natasha Czertok sulla Suite en concert pur flûte et percussion di André Jolivet, con contributi video di Marinella Rescigno, Alì Mohammad, Monia Finessi.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!