Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Boldini · 19 novembre 2014 · ore 21.00

IO STO CON LA SPOSA

Dove

Sala Boldini

Quando

da 19 novembre 2014 · ore 21.00

Info


Ingresso: 5 euro €

Mercoledì 19 novembre ore 21.00 verrà proiettato al Cinema Boldini il film documentario, Io sto con la sposa diretto da Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry.

Io sto con la sposa è un’azione politica e un atto di disobbedienza civile nato da una storia reale e che fa riflettere. E’ stato presentato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti – Fuori concorso – ed è già diventato un caso.

I protagonisti sono cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra a cui i tre autori del film decidono di prestare aiuto improvvisandosi “trafficanti” per permettergli di proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Così mettono in scena un finto matrimonio con tanto di invitati che da Milano partono alla volta di Stoccolma. Attraversano mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri eludendo le frontiere e la sorveglianza dei vari paesi e rischiando il fermo da parte delle autorità. Nelle ambasciate europee i loro passaporti non valgono nulla, per questo migliaia di Siriani e Palestinesi come loro vanno verso il Libano e l’Egitto per essere traghettati dall’altra parte del Mediterraneo da trafficanti di uomini su fatiscenti imbarcazioni di fortuna. Fuggono la guerra in Siria per cercare asilo in Europa, rischiando la morte in mare. L’Italia è solo un paese di transito; la meta è la Svezia. Le leggi attuali sull’immigrazione non danno loro alternativa. A meno che qualcuno non decida di disobbedire a queste leggi, ed è ciò che avviene in Io sto con la sposa. Il film è il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta tra il 14 e il 18 novembre 2013 lungo il viaggio da Milano a Stoccolma.
Io sto con la sposa è anche il sorprendente risultato di una produzione dal basso, grazie alla rete ad una potente campagna crowdfunding. In 60 giorni sono stati raccolti 100mila euro sulla piattaforma indiegogo, grazie al contributo di 2.617 persone provenienti da 38 paesi di tutto il mondo. Si tratta del più grande crowdfunding mai realizzato in Italia e di uno dei migliori risultati a livello internazionale sul fronte del documentario.

Al termine incontro con Valeria Verdolini, sociologa del diritto e protagonista del film.

Il film fa parte della rassegna OLTRE LA FRONTIERA promossa e organizzata da Centro Donna Giustizia, Unione Donne in Italia, Centro Documentazione Donna.
Segnaliamo anche che lunedì 24 novembre e mercoledì 26 novembre alle ore 18.00 verranno rispettivamente proiettati STEFANIA NOCE – QUELLO CHE È STATO di Bibi Bozzato e UNA SU TRE di Claudio Bozzatello, al termine dei quali vi sarà l’incontro con i rispettivi registi: due documentari che fanno protagonista il fenomeno della violenza domestica, con una particolare attenzione nei confronti delle donne (in Italia in 31,9% ne è vittima) e delle realtà che se ne occupano.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!