Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Documentazione Donna · 21 gennaio 2016 · ore 16.30

Medicina di genere e medicina delle donne

Dove

Centro Documentazione Donna
via Terranuova, 12b, Ferrara

Quando

da 21 gennaio 2016 · ore 16.30

Biblioteca del Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b – Ferrara
giovedì 21 gennaio 2016
ore 16.30
Fulvia Signani e Elisa Roncarati
parlano di
Medicina di genere e medicina delle donne

Nell’incontro di giovedì 21 gennaio, che fa parte del ciclo Tesi al CDD, alla tesi di Elisa Roncarati in Scienze dell’Educazione WHO’S WHO IN ITALIAN GENDER MEDICINE. Indagine sui protagonisti della Medicina di Genere in Italia verrà affiancata la presentazione del volume, pubblicato dalla sua relatrice Fulvia Signani, La salute su misura. La medicina di genere non è medicina delle donne ( Este Edition).
La tesi di Elisa Roncarati si divide in una prima parte in cui è approfondito il concetto di genere come determinante di salute teorica ed è spiegato il suo rapporto con la medicina, successivamente vengono descritte la storia e le tappe principali che hanno portato alla definizione di “Medicina di Genere”. Nella seconda parte, invece, è sviluppata la ricerca e mappatura delle/dei protagoniste/i della Medicina di genere in Italia.
Il volume di Fulvia Signani si presenta come un compendio dei temi rappresentati dal nuovo orientamento che vede la medicina orientarsi a considerare le differenze sessuali e il peso del genere nelle varie fasi della prevenzione, diagnosi e cura. Partendo dalla nota distinzione tra sesso e genere, tratta i dettagli di applicazione per la salute, con esempi pratici e divulgativi, alla portata di chiunque.
Fulvia Signani è psicologa e psicoterapeuta, presidente del Comitato Unico di Garanzia delle pari opportunità e del benessere organizzativo dell’ Azienda USL di Ferrara. È docente di psicologia presso le università di Ferrara e Bologna e ha collaborato a diversi progetti nazionali e internazionali.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!