Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Documentazione Donna · 1 aprile 2016 · ore 17.00

Matilde Bassani, sorella maggiore

Dove

Centro Documentazione Donna
Via Terranuova 12, Ferrara

Quando

da 1 aprile 2016 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

Daniele Lugli parla di Matilde Bassani, una giovane donna che per carattere, iniziativa, personalità emerge nel gruppo stretto attorno ad Alda Costa, da lei frequentata fin dal ’36.
È il terzo incontro del ciclo “E che? Le donne servono solo a fare figli?” dedicato ad alcune delle straordinarie figure femminili incontrate da Silvano Balboni, giovane antifascista e nonviolento, il collaboratore più stretto nella sua breve vita di Aldo Capitini, conclusa nel 1948 a soli 26 anni.
Matilde Bassani (Ferrara l’8 dicembre 1918 – Milano il 1° marzo 2009) di famiglia antifascista, e come tale fin da giovanissima impegnata, sfugge alla persecuzione razziale e continua il suo impegno nella Resistenza a Roma. Nel dopoguerra, e fino alla fine, è impegnata nel sociale, nell’affermazione dei diritti civili, nelle battaglie femministe, coerentemente all’indirizzo socialista e libertario che l’ha caratterizzata.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!