Caricamento Eventi

« All Events

associazione Rrose Selavy · 30 settembre 2017 - 8 novembre 2017

Marco Caselli Nirmal – IMPROVVISAZIONI FOTOGRAFICHE – sonorità dal 1977

Dove

associazione Rrose Selavy
via Ripagrande 46, Ferrara

Quando

da 30 settembre 2017 · ore 18.30
a 8 novembre 2017 · ore 19.30

Nell’ambito del Festival di Internazionale a Ferrara, Marco Caselli Nirmal, fotografo, presenta, presso la sede dell’associzione Rrose Sélavy, una serie di opere inedite che testimoniano un periodo della nostra storia in cui “sperimentare” era vivere.

” Questa serie di lavori di Marco Caselli Nirmal non è una mera documentazione. Semmai è il concetto stesso di documentazione che Marco smonta e capovolge chiedendosi quale spazio occupare e quale contenuto esprimere in quel contesto. La risposta che si è dato è stata quella di riflettere sul meccanismo di funzionamento della macchina – non è detto che lo scorrimento del rullino debba per forza essere unidirezionale – ottenendo di flettere spazio e tempo e quindi di essere al tempo stesso spettatore e artefice, un occhio “costruttivista” che può far pensare al kinoglaz del regista sovietico Dziga Vertov. Ciò che Marco ha realizzato in quegli istanti non è la semplice ripresa di una prova o di un concerto, ma delle “stringhe” di attimi in cui viene trascritto, come in una partitura, il soffio della creazione collettiva, una concatenazione inscindibile di accadimenti effimeri in cui musica e immagine fotografica si scambiano vicendevolmente i ruoli su un livello di piena sintonia”:
Massimo Marchetti

In occasione del Festival di Internazionale, la sede rimarrà aperta, domenica 1 ottobre dalle ore 10.00 alle 22.00.

La mostra proseguirà fino a mercoledì 8 novembre e si potrà visitare negli orari di apertura della sede dell’associazione Rrose Sélavy, in via Ripagrande 46, a Ferrara, il mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19.30.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!