Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 3 ottobre 2014 · ore 19.30

Maratona di idee sui Diritti alla Terra

Dove

Wunderkammer

Quando

da 3 ottobre 2014 · ore 19.30

Domani e sabato durante il Festival Internazionale a Ferrara, Alce Nero e Amnesty International daranno vita ad un laboratorio di idee creativo dedicato alla terra, al cibo e ai loro diritti, aperto a tutti. Venerdì 3 ottobre alle 19.30 i temi principali saranno riassunti in un simposio per la stampa. 

Monterenzio (Bo), 2 ottobre 2014 – Alce Nero, il marchio di oltre mille soci agricoltori biologici in Italia e nel Mondo, e Amnesty International saranno tra i protagonisti domani del festival Internazionale 2014 con un evento pubblico dedicato alla Terra e ai diritti che ruotano intorno ad essa, per iscrizioni: dirittiallaterra.it.

All’interno degli spazi del Consorzio Wunderkammer, in via Darsena 57 a Ferrara, dalle ore 9 prende il via Diritti alla Terra – Coltiviamo nuovi modelli d’azione, un hackathon ideato da Future Food Institute, un evento partecipato con brainstorming e gruppi di lavoro per approfondire e ripensare in modo creativo quattro temi fondamentali: la struttura socio-politica, il lavoro e la ridistribuzione, il cibo e la relazione e lo sviluppo e rispetto delle risorse naturali.

L’iscrizione gratuita, aperta a 100 partecipanti darà accesso ad un evento che vedrà intervenire autorevoli giornalisti ed esperti di livello internazionale, tra cui : Rossella Muroni di Legambiente, Cinzia Scaffidi di Slow Food, il regista Jonathan Nossiter, i giornalisti Tom Mueller, Amalia De Simone e Gilles Luneau. lo chef Simone Salvini, Giovanni Dinelli del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna e Lucio Cavazzoni Presidente Alce Nero.

Venerdì 3 ottobre, alle ore 19.30, al Consorzio Wunderkammer, concluderà i lavori un simposio per la stampa con la partecipazione di: Lucio Cavazzoni, presidente Alce Nero, Laura Renzi, responsabile ufficio lobby&advocacy Amnesty International Italia, Amalia De Simone giornalista, Giuseppe Giove guardia forestale, il generale Giuseppe Giovecomandante regionale del Corpo forestale dello Stato per l’Emilia Romagna, moderatore Nick Difino fooddj.  A seguire una gustosa degustazione a base delle specialità biologiche Alce Nero.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!