Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Documentazione Donna · 4 marzo 2016 · ore 17.00

Manutenzione dei sentimenti con Gabriella Musetti

Dove

Centro Documentazione Donna
via Terranuova, 12b, Ferrara

Quando

da 4 marzo 2016 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

Matteo Bianchi
presenta e conversa con
Gabriella Musetti
autrice della raccolta di poesie
Manutenzione dei sentimenti
(Samuele ed.)

Il percorso poetico di Gabriella Musetti continua con questa sua nuova raccolta dal titolo programmatico e ossimorico. Infatti la parola ‘sentimenti’ viene smentita dal termine ‘manutenzione’, quanto mai prosastico e perfino ‘tecnico’. Posto in prima posizione, prende il sopravvento e fornisce la chiave di lettura dell’intera silloge. Non ci saranno dunque scelte di una poeticità che consista nel ‘lontano’, nell’ ‘indefinito, nel ‘vago’, «poiché il presente non può essere poetico», ma al contrario un’immersione totale nel presente e nella sua problematicità, con tutto quello che si trascina appresso: amore, gioia, dolore, vita, morte.
«È un libro che ha preso diversi anni, è un tentativo di narrare una storia personale ma anche di allargare la visuale a una generazione di donne che si interrogano sul presente, sul tempo che avanza, su quanto c’è stato – eventualmente – di guadagno nella scelta di un duraturo impegno a favore delle donne».

Gabriella Musetti, genovese, dopo aver vissuto in diverse città italiane e a Parigi, vive ormai da anni a Trieste dove collabora con la Casa internazionale delle donne, con la quale ha fondato la casa editrice Vita activa, e dove organizza diversi eventi culturali tra cui Residenze estive, giornate residenziali di poesia e letteratura in cui autrici e autori di diversa provenienza convivono per alcuni giorni a Duino con chi ascolta le letture delle loro opere tenute in diversi luoghi della regione Friuli-Venezia Giulia, dell’Istria, della Slovenia e partecipa ai dibattiti nel Collegio del mondo unito di Duino.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!