Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 18 ottobre 2016 · ore 17.30

Manuele De Conti presenta “Paradigmi dell’Educazione”

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 18 ottobre 2016 · ore 17.30

Martedì 18 ottobre
Ore 17:30
Manuele De Conti presenta
Paradigmi dell’Educazione
Volta la Carta
Dialogano con l’autore il prof. Umberto Margiotta (Università Ca’ Foscari) e la prof.ssa Anita Gramigna (Università degli Studi di Ferrara)

Nell’educazione, forse più che in altri ambiti disciplinari, la ricerca scientifica si avvantaggia di molteplici prospettive di indagine, dal positivismo al postpositivismo, dal costruttivismo alla teoria critica, al punto da potersi configurare come una scienza poliedrica, aperta a contaminazioni e ricca di possibilità. Tuttavia è diffuso il pregiudizio secondo cui alcuni paradigmi di ricerca, su altri, avrebbero maggior dignità scientifica, e sarebbero pertanto più idonei al conseguimento della conoscenza. Contro questa ubbia, il testo tratteggerà una cornice unitaria entro la quale possano trovare degna collocazione e specificità epistemica i diversi paradigmi che operano nell’ambito dell’educazione, mostrando nel contempo come ciascun approccio modelli la pratica, le pratiche educative e la ricerca pedagogica.

Manuele De Conti è Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione e laureato in Filosofia. Dal 2010 collabora con la prof.ssa Anita Gramigna, docente di Pedagogia Generale presso l’Università di Ferrara, e dal 2015 partecipa alle attività organizzate dal Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS. Oltre a scrivere per numerose riviste nazionali e internazionali, ha pubblicato Come difendersi dalle pseudoscienze (2013) e Dibattito regolamentato. Manuale per docenti e studenti, principianti e oratori (2015).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!